Indice
Per la cottura della pasta frolla, il forno ventilato è più adatto in quanto permette una cottura veloce ed uniforme, oltre a favorire la doratura. Permette di cuocere una pasta frolla friabile fuori e più tenera all’interno.
La pasta frolla
La pasta frolla rappresenta una delle basi più utilizzate nella pasticceria.
Una pasta dolce, burrosa, friabile, ottima da utilizzare per crostate, biscotti e altro ancora. Prepararla è semplicissimo, ma anche la cottura vuole la sua parte. Eseguendola in maniera corretta a seconda dei metodi utilizzati si potranno ottenere risultati eccellenti.
Naturalmente, i forni casalinghi non digitali differiscono sempre fra loro per via delle temperature approssimative e, di conseguenza, per i tempi di cottura. Questo problema si risolve facilmente utilizzando un termometro da forno.
Diversi metodi di cottura
Forno ventilato: la cottura in modalità forno ventilato funziona mediante una ventola che diffonde il calore uniformemente all’interno del forno. E’ l’ideale quando si vogliono cuocere più dolci o preparazioni dello stesso genere, come due o più crostate o diverse teglie di biscotti.
È inoltre indicata per la cottura di quei cibi che devono risultare più croccanti esternamente e più morbidi all’interno come pasta al forno, lasagne, pesce al cartoccio, biscotti, crostate e tutti i dolci dal cuore morbido.
Utilizzando la modalità ventilata si consigliano all’incirca 12 minuti per i biscotti, 20 minuti per la pasta frolla cotta in bianco e 30 minuti nel caso di pasta frolla farcita ad una temperatura di 180°C.
Forno statico: il forno statico funziona mediante le resistenze situate nella parte inferiore e superiore del forno, che diffondono il calore per irraggiamento.
La cottura dei forni statici è più lenta, ecco perché sono indicati per la cottura dei lievitati e per tutte quelle ricette il cui risultato dev’essere asciutto e ben cotto: dolci, Pan di Spagna, pasta sfoglia, pane, pizze, focacce. Con il forno statico non è possibile cuocere più pietanze assieme, proprio perché la cottura non è uniforme.
Nel caso in cui si voglia comunque cuocere la pasta frolla in un forno statico, il primo consiglio è quello di posizionare la teglia nella parte medio bassa del forno. Ciò per evitare che la pasta cuocia subito in superficie e rimanga invece cruda alla base.
La pasta frolla andrebbe cotta ad una temperatura di 180°C per circa 20 minuti se in bianco, e per circa 30 se già farcita. Discorso diverso vale per i biscotti, che andrebbero cotti per poco meno di 15 minuti.
Cottura pasta frolla: forno ventilato o statico?
Dunque è più indicata la cottura della pasta frolla nel forno ventilato o statico?
In generale, il forno ventilato è più adatto in quanto permette una cottura veloce ed uniforme, oltre a favorire la doratura di biscotti e crostate. In sostanza, permette di cuocere una pasta frolla friabile fuori e leggermente più tenera all’interno.
Buona sera. Inizierei col dire che ci sono molti tipi di pasta frolla, e in alcuni casi la cottura cambia, non di poco… In ogni caso, facendolo per lavoro, e, usando sia un forno casalingo, sia uno professionale (entrambi in modalità ventilata), non mi trovo d’accordo sui tempi di cottura pressapoco simili per le 2 tipologie di forni. I biscotti, se dello spessore giusto non più di 8 min, crostata in bianco max 12 min e per quanto riguarda crostata farcita con confettura specifica per forno, 18/20min. C’è da dire che, per “giocare” a casa, non si guardano tanto i dettagli, ma lo spessore della stessa incide molto sul tempo di cottura. Concludo, dicendo che non ho mai visto cuocere una crostata per 35/40min. Ma sarei curioso di capire, con che tipo di forno, quale spessore di pasta frolla, e di che spessore. Grazie mille, cordiali saluti.
Salve Daniele, è stato utile leggere il tuo messaggio. Grazie! Una domanda in più. Avrei bisogno di cuocere un disco di frolla per poi, una volta cotto, farlo diventare un inserto di una torta che a sua volta dovrà cuocere per circa 15min. In questo caso la precottura del disco di frolla “a vuoto” a che temperatura e tempo mi consigli di farla? (spero sia comprensibile il quesito).
Un saluto, Andrea