Indice
Le lasagne vanno cotte in forno ventilato a 180° fino a che non si forma la crosticina in superficie.
Il forno ventilato assicura una cottura più veloce e omogenea, che lascia i cibi fragranti fuori e più umidi all’interno.
Se si dispone di un forno statico, invece, bisogna aumentare la temperatura di 20°.
Le lasagne al forno
Le lasagne al forno, piatto della tradizione emiliana, sono il primo della domenica per eccellenza. Si tratta di strati alternati di sfoglia di pasta all’uovo, condimento, formaggio grattugiato, besciamella.
Le varianti sono praticamente infinite: dalla classica alla bolognese col ragù, a quella vegetariana o in bianco coi funghi, al pistacchio, con salmone e zucchine, ricotta e spinaci e molte altre.
I segreti per delle lasagne perfette
Ma come si fanno le lasagne perfette?
Innanzitutto bisogna ungere una teglia con abbondante burro e creare uno strato iniziando con il ragù (o altro sugo), per proseguire poi con la besciamella e il Parmigiano.
Continuare con gli strati di condimento, Parmigiano e besciamella, fino ad esaurimento degli strati. Nell’ultimo strato, per formare una bella crosticina dorata, è bene abbondare con Parmigiano grattugiato e fiocchi di burro.
Cottura lasagne: forno statico o ventilato?
Le lasagne vanno cotte in forno ventilato a 180°.
Il forno ventilato assicura una cottura più veloce e omogenea, che lascia i cibi fragranti fuori e più umidi all’interno (se si dispone di un forno statico, bisogna aumentare la temperatura di 20°).
Per quanto riguarda i tempi di cottura, nel caso delle lasagne occorre fare una distinzione: se cuociamo lasagne “secche”, la pasta avrà bisogno di più tempo per ammorbidirsi e quindi il tempo ideale di cottura è di 35-40 minuti a 150°; nel caso di lasagne “fresche”, basteranno 20 minuti a 180°.
Le lasagne vanno fatte cuocere fino a quando non sono gonfie e dorate in superficie. Se dovessero colorirsi troppo, vanno coperte con un foglio di alluminio.
Farle, infine, gratinare per qualche minuto sotto il grill, conferisce alle lasagne una leggera crosticina dorata.
ciao, più che un parere vorrei un consiglio, mi piacerebbe che il ragù che faccio sia più saporito per dare più corposità alle lasagne.
in attesa di risposta ti ringrazio e saluto
Antonello
Ciao Antonello, quanto fai cuocere il tuo ragù? Deve avere una consistenza cremosa, non acquosa. Per dare più corposità alle tue lasagne ti consiglio inoltre di alternare strati di pasta a strati di ragù mescolato con alcune cucchiaiate di besciamella fatta in casa. E ricorda di aggiungere il formaggio (ottima la provola) e il parmigiano grattugiato ad ogni strato, compreso l’ultimo, in modo che si formi una bella crosticina. Le tue lasagne saranno perfette. Un saluto!
SLURP