Cottura frittata: forno statico o ventilato?

0
4169
Risposta breve

La frittata cuoce in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 35 minuti. Se in casa abbiamo un forno statico basta aumentare leggermente la temperatura, e infornare la frittata a 180°C per circa 45 minuti.

- Pubblicità -

La frittata

La frittata è un secondo veloce e saporito a base di uova che si può preparare in molti modi: con le erbe aromatiche, coi formaggi, coi salumi o con le verdure (patate, zucchine, cipolle, spinaci, asparagi e così via).
E’ un piatto salvacena, che non solo permette di recuperare avanzi di frigo, ma tagliata a quadratini può essere uno sfizioso aperitivo o una merenda da portare ad una gita all’aperto. Insomma, la frittata è perfetta per tutte le occasioni e accontenta tutti i palati.

Cottura frittata: forno statico o ventilato?

Generalmente cuociamo la frittata in padella perché bastano pochi minuti ed è pronta, ma la versione cotta al forno è molto più leggera e soffice, oltre che meno calorica.

  1. Scegliamo gli ingredienti da aggiungere alle uova sbattute come di consueto, fra formaggi cremosi, grattugiati o a dadini, salumi o verdure tagliate a listarelle. Possiamo preparare un’ottima frittata con ricotta e spinaci, con provola e prosciutto cotto, con le zucchine, con le cipolle e così via;
  2. sbattiamo le uova in una ciotola: consideriamo sempre circa due uova a persona;
  3. aggiungiamo alle uova sbattute sale, pepe e parmigiano grattugiato a piacere;
  4. versiamo le uova in una teglia unta coi bordi alti, e aggiungiamo anche gli altri ingredienti della nostra frittata. La teglia deve avere un diametro adeguato alla quantità che andremo a versarvi, in modo che le uova sbattute la riempiano fino a circa metà, perché poi la frittata cuocendosi gonfierà;
  5. a questo punto si può infornare. La frittata cuoce in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 35 minuti. Se in casa abbiamo un forno statico basta aumentare leggermente la temperatura, e quindi infornare la frittata a 180°C per circa 45 minuti;
  6. una volta che avrà raggiunto una bella doratura, possiamo sfornarla. La frittata cotta al forno è ottima servita sia calda che fredda.
Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti