Cosa cucinare nel fornetto elettrico

0
5590
Risposta breve

Il fornetto elettrico ha le stesse caratteristiche e potenzialità del forno elettrico di dimensioni maggiori, quindi vi si possono cucinare le stesse pietanze: torte, pane, pizze, biscotti, sformati, arrosti, lasagne e pasta al forno.

- Pubblicità -

Cosa cucinare nel fornetto elettrico

Il fornetto elettrico è particolarmente utile per cucinare o riscaldare piccole quantità di pietanze senza accendere il forno di casa, risparmiando quindi elettricità.
Ha le stesse caratteristiche e potenzialità del forno elettrico di dimensioni maggiori. Il vantaggio di utilizzare un fornetto elettrico è che, salvo nel caso di torte, pizze o pane, le pietanze possono essere inserite “a freddo”, senza preriscaldare.

Aprendo lo sportello il minimo, si evitano fuoriuscite di calore e quindi sprechi di energia.
Inoltre, una pulizia regolare dell’elettrodomestico (con materiali non abrasivi) ne aumenta l’efficienza.
Le modalità di cottura sono almeno tre: statico, ventilato e grill, come nel forno elettrico di dimensioni maggiori.

Cosa cucinare in modalità statica

Il forno statico, funzionando per irraggiamento, è indicato per cucinare piatti che non richiedono umidità e per preparazioni contenenti lievito, che devono rimanere asciutte e ben cotte all’interno: Pan di Spagna, torte e dolci, ma anche pane, pizze e focacce.

Cosa cucinare in modalità ventilata

Il forno ventilato funziona per convenzione e il flusso di calore scalda il forno in modo uniforme. E’ indicato per cucinare pietanze che richiedono umidità e devono essere croccanti fuori e morbide all’interno: sformati, lasagne e arrosti, ma anche dolci dal cuore morbido e biscotti, se si desidera una consistenza più friabile.

Cosa cucinare in modalità grill

La modalità grill funziona tramite una resistenza posta nella parte superiore del forno. E’ indicato per gratinare le pietanze che richiedono una crosticina dorata in superficie: pasta al forno, lasagne, sformati di verdure, gateau di patate, pasticci di carne.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti