Si può congelare la mortadella?

0
1315
Risposta breve

Sì, la mortadella, come tutti i salumi, si può congelare. L’importante è che sia freschissima e appena acquistata. La mortadella si può congelare sottovuoto, oppure le fette possono essere sistemate ben stese dentro sacchetti per congelare gli alimenti. In congelatore, la mortadella si conserva fino a due settimane.

Si può congelare la mortadella?

La mortadella è un insaccato saporito e profumatissimo, ottimo per farcire torte salate, rustici, focacce e panini. Generalmente si evita di comprarne grandi quantità perché, a differenza di altri salumi come il prosciutto, si deteriora molto più rapidamente per l’elevata presenza di grasso, e già dopo 1-2 giorni non è profumata come appena acquistata.
I salumi più magri (o dai quali è possibile asportare il grasso, come il prosciutto crudo o cotto che lo contengono solo all’esterno della fetta), si conservano infatti in frigorifero per qualche giorno in più.

- Pubblicità -

Se si acquista un gran quantitativo di mortadella, cosa fare? C’è una buona notizia: come tutti i i salumi può essere congelata. L’importante è che sia freschissima e appena acquistata.
Il modo migliore per congelare la mortadella è quello di metterla sottovuoto. Col sottovuoto, la mortadella si conserva di più anche in frigorifero: fino a una settimana, poi deve essere consumata. Altrimenti, le fette possono essere sistemate ben stese dentro sacchetti per congelare gli alimenti.
In congelatore, la mortadella si conserva fino a due settimane. E’ sempre bene annotare la data di congelamento per non dimenticarla.

Al momento di consumarla, la mortadella deve essere scongelata passandola per qualche ora dal freezer al frigorifero per evitare shock termici, e mai a temperatura ambiente.
Dopo averla scongelata, la mortadella deve essere consumata immediatamente e non può più essere ricongelata.
Prima di utilizzarla per le nostre pietanze o per farcire un panino, non dimentichiamo di controllare colore e odore: se non ci convincono, meglio buttarla.

 

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti