Il gelato artigianale si conserva in scatole di polistirolo perché questo materiale isola il gelato dal calore esterno, impedendo che si sciolga, ed è ottimo sia per il trasporto che per la conservazione in freezer. Il gelato trasportato in una vaschetta di polistirolo si mantiene intatto senza sciogliersi fino a circa 30-40 minuti, a seconda della temperatura esterna.
Perché il gelato si mette in una scatola di polistirolo
Con l’arrivo della bella stagione, non c’è niente di meglio di aver sempre a disposizione gelati e granite nel proprio freezer, da consumare o portare a casa di amici.
Il polistirolo è uno dei materiali migliori per la conservazione e il trasporto degli alimenti freddi, perché oltre ad essere igienico e mantenerne le caratteristiche organolettiche, preserva la catena del freddo.
E’ infatti il materiale più adatto a conservare gelati, semifreddi e surgelati perché li protegge dalle escursioni termiche.
Il gelato artigianale si conserva in vaschette di polistirolo perché questo materiale isola il gelato dal calore esterno, impedendo che si sciolga, ed è ottimo sia per il trasporto che per la conservazione in freezer.
In una vaschetta di polistirolo, il gelato artigianale appena acquistato o preparato, nel trasporto si mantiene intatto senza sciogliersi fino a circa 30-40 minuti, a seconda della temperatura esterna.
In congelatore, la confezione di polistirolo mantiene morbido il gelato fino a due mesi, perché lo protegge dal freddo eccessivo. Un freezer domestico, infatti, ha una temperatura fra i -15°C e i -20°C, temperatura alla quale il gelato potrebbe diventare duro o cristallizzarsi se non conservato nel modo corretto.