La granita al limone fa ingrassare?

0
2956
Risposta breve

Una porzione di granita al limone (200 grammi) contiene circa 150 kcal, quindi non fa ingrassare. La regola sempre valida è comunque quella di non eccedere con le quantità e con la frequenza.

- Pubblicità -

La granita al limone fa ingrassare?

La granita è una delle soluzioni più fresche dell’estate. Preparata con solo ghiaccio tritato, zucchero e frutta, è adatta anche a chi deve seguire una dieta ipocalorica e per chi è intollerante alle proteine del latte, visto che non ne contiene. Non è invece indicata per chi soffre di diabete.

Il contenuto calorico può variare anche di molto a seconda del gusto scelto, ma una porzione di granita al limone (200 grammi) contiene circa 150 kcal, quindi non fa ingrassare. E’ dunque una scelta dietetica adatta anche a sostituire uno dei pasti secondari della giornata.
La regola sempre valida è comunque quella di non eccedere con le quantità e con la frequenza.
Vediamo come preparare una granita al limone cremosa in casa.

Come preparare la granita al limone

Occorrente per 6 bicchieri

  • 2 limoni non trattati
  • 500 ml di acqua
  • 250 g di zucchero
  • un albume montato a neve

Lavare i limoni. Dividerne uno in 4 spicchi, e metterlo a macerare in acqua fredda per un’ora.
Preparare lo sciroppo: grattugiare la scorza dell’altro limone e metterla in un pentolino insieme allo zucchero e all’acqua in cui avevamo lasciato macerare uno dei limoni. Lasciare sul fuoco fino allo scioglimento dello zucchero.
Spremere il limone e filtrarne il succo, poi aggiungerlo allo sciroppo.
Mescolare bene e trasferire tutto in una vaschetta in acciaio o alluminio precedentemente lasciata raffreddare nel congelatore.
Riporre la vaschetta in freezer e dopo circa mezz’ora tirarla fuori e mescolare per evitare che si formi un unico blocco di ghiaccio. Dopo circa mezz’ora mescolare nuovamente e aggiungere l’albume montato a neve. Mescolare e riporre nuovamente nel congelatore. Mescolare ogni mezz’ora circa per rompere i cristalli di ghiaccio almeno altre 3-4 volte.
Il segreto per ottenere una granita cremosa è proprio l’albume, e mescolare con una certa regolarità.
La nostra granita al limone è pronta per essere servita.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
1 1 vota
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti