Il gelato vegano fa ingrassare?

0
2813
Risposta breve

Nessun alimento fa ingrassare o dimagrire in senso assoluto, ma in generale il gelato vegano contiene meno calorie del gelato tradizionale. In media, 100 grammi di gelato vegano contengono infatti 100-150 kcal (circa la metà rispetto al gelato tradizionale), ed è quindi più indicato nel caso in cui si segua una dieta dimagrante e si debbano tenere sotto controllo le calorie.

- Pubblicità -

Cos’è il gelato vegano

Il gelato è l’alimento più amato dell’estate, ma spesso per motivi di salute o per tenere sotto controllo il peso si ha la necessità di limitarne il consumo.
Inoltre, chi per ragioni etiche segue una dieta vegana, ha un motivo in più per scegliere la varietà vegana del gelato, sebbene questo non possa proprio definirsi “gelato”, poiché non contiene panna o latte. E’ infatti piuttosto un sorbetto, ma più grasso.

Il gelato vegano è così definito perché non contiene ingredienti di origine animale, come uova o latte. E’ quindi un’ottima soluzione anche per gli intolleranti al glutine o al lattosio che non vogliono rinunciare al piacere del gelato, ma anche per chi soffre di colesterolo alto, perché non contiene i grassi del latte e delle uova.
Negli stati Uniti si prepara utilizzando un mix di diversi tipi di latte vegetale. L’importante è che abbiano percentuali di zuccheri e grassi simili a quello vaccino, come latte di cocco o riso insieme a latte di mandorla, soia o avena. In questo modo si mantiene la cremosità tipica del gelato tradizionale.
In Italia, invece, si preferisce preparare il gelato vegano utilizzando una base di acqua, insieme a fibre di agrumi, zucchero di canna o carruba, farina di riso e burro di cacao.

Il gelato vegano fa ingrassare?

Innanzitutto, nessun alimento fa ingrassare o dimagrire in senso assoluto, ma la differenza la fanno gli ingredienti, la quantità e la frequenza.
Si può in linea generale affermare che il gelato vegano contenga meno calorie del gelato tradizionale. Queste, infatti, sono inferiori se vengono utilizzati meno ingredienti raffinati (come la stevia al posto dello zucchero) e se è a base d’acqua invece che a base di latte vegetale.
Se il gelato è preparato con ingredienti sani e di buona qualità, è certamente più salutare di un gelato ricco di zuccheri raffinati o grassi idrogenati.
In media, 100 grammi di gelato vegano contengono 100-150 kcal (circa la metà rispetto al gelato tradizionale). E’ quindi più indicato nel caso in cui si segua un regime alimentare ipocalorico.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
3 1 vota
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti