Indice
Nonostante il miele sia ricchissimo di proprietà e sia un alimento altamente benefico per l’organismo, la quantità consigliata è di circa 30 grammi al giorno, ovvero 3 cucchiai.
Il miele
Il miele viene prodotto dalle api a partire dal nettare dei fiori o dalla melata. Ce ne sono di tantissimi tipi, tutti con differenze organolettiche a seconda del nettare del fiore da cui provengono: di acacia, di castagno, ti tiglio, di eucalipto, di melata, di sulla, millefiori.
Il miele originariamente si trova allo stato liquido, ma con le basse temperature cristallizza.
Si conserva bene fino a 2 anni, se tenuto in un contenitore scuro, lontano da luce, umidità e calore.
Il miele è costituito da vitamine (soprattutto A, B e C), sali minerali (come ferro, calcio, selenio, manganese, cromo, fosforo, sodio), antiossidanti (carotenoidi, flavonoidi, antociani e xantofille), oligoelementi, enzimi, acqua e polline.
Contiene fruttosio e glucosio che, non dovendo essere elaborati dal fegato, lo rendono un alimento nutriente ma leggero.
E ha moltissime proprietà:
- è antisettico, antimicotico e sedativo per le vie respiratorie, infatti fa benissimo assumerlo quanto si ha tosse, raffreddore o mal di gola. Il potere lenitivo è dato dal suo gusto dolce che, stimolando la salivazione, stimola così secrezioni delle mucose, con conseguente effetto sedativo;
- contrasta le fermentazioni e la stipsi;
- è antianemico (stimola la produzione di cellule ematiche) e ricostituente;
- accelera il metabolismo;
- è molto utilizzato da chi pratica sport perché è energetico, fortifica i muscoli, aumenta la resistenza e favorisce il recupero;
- rinforza le difese immunitarie;
- grazie a contenuto di antiossidanti che contrastano l’invecchiamento di pelle e capelli, viene utilizzato per maschere, scrubs e impacchi;
- non contenendo saccarosio ma fruttosio e avendo un indice glicemico più basso rispetto ad altri dolcificanti, può essere consumato, nelle giuste quantità, anche da chi soffre di diabete;
- per le sue proprietà cicatrizzanti aiuta la guarigione di ulcere intestinali o del cavo orale.
Quanto miele al giorno?
Nonostante sia composto principalmente da glucosio e fruttosio, il miele fa parte degli alimenti più benefici per il nostro organismo, grazie alle sue molte proprietà.
Rispetto allo zucchero, il miele appaga la voglia di dolce più a lungo. È, inoltre, meno calorico dello zucchero: circa il 22% in meno di calorie.
Quanto miele si può consumare al giorno? 100 grammi di miele apportano 300 kcal. La dose quotidiana consigliata è quindi di circa 30 grammi, cioè 3 cucchiai.
[…] Quanto miele al giorno? […]