Perché il cioccolato bianco è bianco?

0
1607
Risposta breve

Il cioccolato bianco è di questo colore poiché fra gli ingredienti di cui è composto non è presente il cacao: contiene solo burro di cacao (almeno il 20%), latte o prodotti del latte (almeno il 14%), zucchero, lecitina di soia e aromi.

- Pubblicità -

Perché il cioccolato bianco è bianco?

Il cioccolato bianco è una variante del classico cioccolato e si contraddistingue per il colore biancastro. In realtà, mancando il cacao, non è un vero e proprio cioccolato. E’, infatti, composto da burro di cacao, zucchero, latte o prodotti del latte, aromi e lecitina di soia. Per questo motivo, mancando il cacao fra gli ingredienti che lo compongono, il cioccolato bianco è di questo colore.

Ciò che fa la differenza per distinguere un cioccolato bianco di qualità, è la quantità utilizzata di burro di cacao: perché possa definirsi cioccolato bianco, infatti, deve contenere almeno il 20% di burro di cacao, non meno del 14% di latte in polvere e almeno il 3,5% di grassi del latte.

Il cioccolato bianco

Il cioccolato bianco contiene elevate quantità di acidi grassi e zuccheri semplici, che lo rendono un prodotto molto energetico, e non vanta le proprietà antiossidanti del cioccolato fondente. E’ anche sconsigliato nel caso di intolleranza al lattosio o alle proteine del latte vaccino.
Nonostante questo, consumato nelle giuste quantità:

  • è adatto anche a soggetti che soffrono di diabete e ipertensione;
  • non contiene grassi idrogenati;
  • contiene alte concentrazioni di calcio, vitamina B2 (riboflavina), pro-vitamina A;
  • non contiene molecole nervine (teobromina), e può quindi essere consumato dai soggetti intolleranti alla caffeina.

La ricetta: cioccolata bianca in tazza

Procedimento e dosi per 1 tazza:

  • 250 ml di latte parzialmente scremato
  • 80 g di cioccolato bianco
  • 10 g di amido di mais

Far scaldare in un pentolino il latte e aggiungere la cioccolata bianca a pezzi, facendola sciogliere. Unire l’amido di mais (o la fecola di patate), mescolando fino ad ottenere la consistenza desiderata. Guarnire con zuccherini o cacao in polvere.

 

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti