Il cioccolato fondente fa ingrassare o dimagrire?

0
1012
Risposta breve

Il cioccolato fondente non fa ingrassare ma anzi, aiuta a mantenere il peso forma. Riduce il senso di fame, la voglia di zuccheri nell’arco della giornata, stimola i muscoli e attiva il metabolismo, facendo bruciare più calorie.

Il cioccolato fondente fa ingrassare o dimagrire?

Il cioccolato fondente contiene sali minerali (soprattutto ferro, magnesio, rame, potassio, rame e zinco), vitamine (soprattutto A, B2 e PP), fibre, carboidrati, zuccheri semplici e grassi, soprattutto insaturi (fino al 60% del totale). Le percentuali di cacao che deve contenere (sia polvere che burro) non devono essere inferiori al 70%.
Una maggiore percentuale di cacao rende il cioccolato non solo non pericoloso per il nostro peso ma, anzi, aiuta nel raggiungere l’obiettivo di restare in forma.

- Pubblicità -

Nel cioccolato fondente, inoltre, i grassi sono presenti in quantità inferiore rispetto agli altri tipi di cioccolato poiché non contiene il latte o i prodotti del latte che si trovano invece in quantità variabili nel cioccolato al latte e nel cioccolato bianco.
Il cioccolato fondente è quindi l’unico che non fa ingrassare, anzi aiuta nel dimagrimento. In che modo?

  • Riduce il senso di fame: la teobromina contenuta nel cacao riduce i livelli di colesterolo nel sangue, e quindi il senso di fame.
  • Riduce la voglia di zuccheri: consumato soprattutto al mattino (non più di due o tre quadratini), soddisfa la voglia di dolce e riduce il rischio che durante la giornata si consumino troppi zuccheri.
  • Stimola i muscoli: i muscoli vengono stimolati dall’epicatechina contenuta nel cacao come se si stesse praticando attività aerobica.
  • Migliora l’umore: il triptofano contenuto nel cacao agisce sulla produzione di serotonina, contribuendo a migliorare l’umore. Questo riduce il rischio di spuntini consolatori nei momenti di tristezza.
  • Attiva il metabolismo: le sostanze contenute nel cacao (caffeina, teobromina e polifenoli) agiscono sulla trasformazione del grasso in energia. Attivano il metabolismo e fanno bruciare più calorie.
Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti