Indice
Per una tazza di cioccolata calda densa e cremosa occorrono 25 gr di cacao amaro, oltre a 250 ml di latte, 25 gr di zucchero e 25 gr di fecola di patate (o amido di mais).
La cioccolata calda
Originariamente la cioccolata calda si preparava con cacao, acqua, spezie e vino.
Le fave di cacao furono importate in Europa dopo la scoperta dell’America. Già i Maya preparavano una bevanda calda utilizzando cacao e spezie, e gli aztechi la chiamavano “chocolatl”.
Agli spagnoli si deve l’idea di usare anche lo zucchero, che veniva importato dalle colonie in cui si coltivava la canna da zucchero, e agli inglesi l’idea di aggiungere il latte al posto dell’acqua. Oggi la cioccolata in tazza è amatissima in tutto il mondo.
Per preparare la cioccolata calda si può utilizzare sia il cioccolato fondente in tavoletta che il cacao in polvere. Si aggiunge il latte, lo zucchero e generalmente un addensante come la fecola di patate o l’amido di mais (maizena) perché il risultato sia una bevanda densa, liscia e cremosa.
Quanto cacao per la cioccolata calda
Ma quanto cacao occorre per una perfetta cioccolata calda? Vediamo come preparare una cioccolata cremosa e lucida come quella del bar.
Ingredienti e dosi per due tazze di cioccolata:
- 50 gr di cacao amaro
- 500 ml di latte
- 50 gr di fecola di patate (o amido di mais)
- 50 gr di zucchero semolato
In un pentolino versare il cacao, la fecola e lo zucchero e mescolarli con un po’ di latte perché si sciolgano tutti i grumi. Unire il latte rimanente e mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa, continuando a mescolare bene finché non si ottiene una consistenza densa, cremosa e liscia.
Alla cioccolata in tazza possiamo aggiungere un ciuffo di panna montata, noccioline, meringhe sbriciolate o zuccherini a nostro piacimento.