Quanto cacao per la cioccolata calda

0
1177

Per una tazza di cioccolata calda densa e cremosa occorrono 25 gr di cacao amaro, oltre a 250 ml di latte, 25 gr di zucchero e 25 gr di fecola di patate (o amido di mais).

- Pubblicità -

La cioccolata calda

Originariamente la cioccolata calda si preparava con cacao, acqua, spezie e vino.
Le fave di cacao furono importate in Europa dopo la scoperta dell’America. Già i Maya preparavano una bevanda calda utilizzando cacao e spezie, e gli aztechi la chiamavano “chocolatl”.
Agli spagnoli si deve l’idea di usare anche lo zucchero, che veniva importato dalle colonie in cui si coltivava la canna da zucchero, e agli inglesi l’idea di aggiungere il latte al posto dell’acqua. Oggi la cioccolata in tazza è amatissima in tutto il mondo.

Per preparare la cioccolata calda si può utilizzare sia il cioccolato fondente in tavoletta che il cacao in polvere. Si aggiunge il latte, lo zucchero e generalmente un addensante come la fecola di patate o l’amido di mais (maizena) perché il risultato sia una bevanda densa, liscia e cremosa.

Quanto cacao per la cioccolata calda

Ma quanto cacao occorre per una perfetta cioccolata calda? Vediamo come preparare una cioccolata cremosa e lucida come quella del bar.

Ingredienti e dosi per due tazze di cioccolata:

  • 50 gr di cacao amaro
  • 500 ml di latte
  • 50 gr di fecola di patate (o amido di mais)
  • 50 gr di zucchero semolato

In un pentolino versare il cacao, la fecola e lo zucchero e mescolarli con un po’ di latte perché si sciolgano tutti i grumi. Unire il latte rimanente e mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa, continuando a mescolare bene finché non si ottiene una consistenza densa, cremosa e liscia.
Alla cioccolata in tazza possiamo aggiungere un ciuffo di panna montata, noccioline, meringhe sbriciolate o zuccherini a nostro piacimento.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
4 1 vota
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti