Si può mangiare la buccia della zucca?

0
774
Risposta breve

Sì, la buccia della zucca si può mangiare. Ha, inoltre, proprietà antivirali e antifungine, oltre a contenere fibre, vitamine (C, B e betacarotene) e sali minerali (soprattutto calcio, fosforo, magnesio, potassio, selenio e zinco).

- Pubblicità -

Si può mangiare la buccia della zucca?

Buona, colorata e versatile, la zucca è l’ortaggio più amato dell’autunno. Nei risotti, nelle lasagne, nelle torte, al forno o grigliata, il suo sapore dolce è amato da tutti. Forse, però, molti non sanno che la zucca è commestibile in ogni sua parte, buccia e semi compresi.
Se la zucca è piccola, può essere cotta per intero e persino utilizzata per contenere risotti e pasta e servirli in modo originale.

Se scegliamo di mangiare la buccia della zucca, è necessario pulirla bene da terra e polvere con uno spazzolino sotto l’acqua corrente. Se la zucca è da agricoltura biologica è anche meglio: mangiando anche la buccia, infatti, ingeriremmo pesticidi e prodotti chimici dannosi per la nostra salute.

La buccia della zucca è quindi non solo commestibile, ma anche ricca di proprietà nutritive. Ha, infatti, proprietà antivirali e antifungine, oltre a contenere fibre, vitamine (C, B e betacarotene) e sali minerali (soprattutto calcio, fosforo, magnesio, potassio, selenio e zinco).

Come cucinare la buccia della zucca

Ci sono molti modi per cucinare la buccia della zucca, basti ricordare che essendo molto coriacea ha tempi piuttosto lunghi. Se il tempo (o la pazienza) scarseggiano, meglio preferire una varietà di zucca dalla buccia meno dura, come la Okkaido o la Delica.
Adesso che sappiamo che la buccia della zucca si può mangiare, vediamo come è possibile prepararla:

  • bollire le bucce per 30 minuti, scolarle e condirle con olio, sale e pepe e poi infornarle a 200°C per 20 minuti;
  • cuocere in forno la zucca a spicchi senza sbucciarla (se è piccola può essere infornata anche intera) finché non è tenera;
  • infine, si può aggiungere la buccia della zucca tagliata a striscioline durante la cottura del minestrone di verdure.

 

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti