Tipi e varietà di patate

0
921
Risposta breve

Esistono molte varietà di patate in commercio: patate a pasta bianca, a pasta gialla, patate rosse, viola, patate dolci, patate Turchesa e patate novelle. Ogni tipo ha caratteristiche diverse e si adatta a preparazioni diverse.

- Pubblicità -

Tipi e varietà di patate

In commercio esistono molte varietà di patate, ognuna adatta ad un piatto diverso. Infatti non per tutte le pietanze si usa lo stesso tipo di patata: per la preparazione di un piatto può essere necessaria una patata a pasta compatta e gialla, mentre per un altro può essere più adatta una patata a pasta bianca più farinosa.
Vediamo quali tipi e varietà di patate esistono e come utilizzarle al meglio.

Patate a pasta gialla

Questa varietà di patate ha una pasta gialla (per il contenuto di caroteni), soda e poco farinosa. Sono adatte ad essere fritte, cotte al forno o lessate perché reggono molto bene la cottura.

Patate a pasta bianca

Questo tipo di patata ha pasta farinosa e bianca che si sfalda in cottura, dato l’elevato contenuto di amido. E’ quindi molto adatta per tutte le preparazioni morbide a base di patate: crocchette, purè, gnocchi e sformati.

Patate rosse

Il colore rosso di questa varietà si limita alla buccia. La pasta è soda e compatta e resiste bene in cottura. Per questo motivo sono adatte ad essere fritte, lessate o cotte al forno.

Patate viola (o patate Vitelotte)

Questa varietà di patate ha polpa viola e farinosa, buccia spessa e sapore dolciastro. Il colore viola conferisce un bel tocco di colore ai piatti. Vengono generalmente preparate insieme a patate a pasta gialla, che servono a dare maggior consistenza al piatto.

 

Patate dolci (o patate americane)

Questa varietà di patate ha forma allungata e bitorzoluta. Sono caratterizzate da polpa dolce e farinosa candida o aranciata. Sono ottime fritte o cotte al forno condite con solo un pizzico di sale o di zucchero.

Patate Turchesa

E’ una varietà di patata che proviene dal Gran Sasso. Queste patate dalla forma bitorzoluta hanno pasta bianca e buccia viola. Sono ottime fritte, arrosto, cotte al vapore, o cotte sotto le braci e poi consumate con la buccia.

Patate novelle

Vengono raccolte prima di arrivare a completa maturazione, motivo per cui hanno piccole dimensioni e buccia tenera. Hanno un basso contenuto calorico e possono essere cotte con la buccia in forno, in padella o lessate.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti