Si può congelare la ricotta?

0
3121
Risposta breve

La ricotta può essere congelata solo previa aggiunta di 1/3 di zucchero, per poi essere usata nella preparazione di dolci. Si conserva in congelatore per qualche settimana. Non è possibile congelare la ricotta fresca in purezza poiché, dopo lo scongelamento, perderebbe consistenza e gusto.

- Pubblicità -

La ricotta

La ricotta è un latticino che deve il suo nome al latino “recocta”, ovvero cotta due volte e si ottiene riscaldando il siero residuato dalla lavorazione del formaggio.
Esistono diverse tipologie di ricotta:

  • FRESCA: ha un gusto delicatamente dolce e una consistenza grumosa;
  • STAGIONATA (o secca o salata): è una varietà di ricotta prodotta e apprezzata in particolare nel Sud Italia. Ha una consistenza asciutta e un sapore marcato. Viene utilizzata principalmente nella preparazione di primi piatti come la pasta alla Norma;
  • FORTE: tipica del Sud Italia, è cremosa e dal sapore leggermente piccante;
  • ZUCCHERATA: si tratta di ricotta fresca con l’aggiunta di 1/3 di zucchero, ha una consistenza vellutata e cremosa e può essere congelata; si utilizza per la preparazione di dolci;
  • INFORNATA: viene prodotta infornandola dopo uno o due giorni dalla salatura, ed è un prodotto tipico della Sicilia.

Esistono poi ricotte da latte vaccino, ovino, caprino, di bufala e miste. Da un punto di vista calorico, la ricotta rientra tra i prodotti magri. Ma si può congelare la ricotta?

Si può congelare la ricotta?

La ricotta può essere congelata, ma solo in alcuni casi.
Può, infatti, essere congelata solo previa aggiunta di zucchero, per poi essere usata nella preparazione di dolci. Bisogna in questo caso aggiungere al formaggio 1/3 di zucchero, e amalgamare il composto: la ricotta così preparata si conserva in congelatore per qualche settimana. Al momento di usarla, bisognerà farla scongelare in frigo per evitare shock termici.
Va comunque utilizzata per preparazione che prevedono cottura, come le crostate.
Non è invece possibile congelare la ricotta fresca in purezza poiché, dopo lo scongelamento, perderebbe consistenza e gusto.
Il contenitori più indicati per congelare la ricotta sono quelli sottovuoto o i sacchetti alimentari di plastica.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
5 1 vota
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti