Arancia vaniglia: proprietà, benefici e controindicazioni

0
541

Risposta breve
Le arance vaniglia sono arance dall’aroma dolce con molte proprietà benefiche: rinforzano il sistema immunitario, proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi, aiutano a regolare la pressione arteriosa e sono ricche di fibre. Nonostante il gusto dolce, questa varietà di arance non contiene molti zuccheri. Il suo consumo è quindi adatto anche a chi soffre di diabete.

- Pubblicità -

Come riconoscere le arance vaniglia

Le arance vaniglia sono una varietà di arance “bionde” molto aromatica, caratterizzata da un profumo intenso e dolce di vaniglia. Si tratta di un frutto originario della Cina e delle Indie nel 1400, ma oggi coltivato in diverse parti del mondo. Questa particolare varietà nasce da una mutazione gemmaria della vaniglia, che ha prodotto un frutto dal sapore dolce e privo di semi.
Le arance vaniglia sono dunque facilmente riconoscibili dal loro colore arancione brillante e dalla loro buccia sottile e liscia. All’interno, presentano una polpa dolce e priva di semi (apirena), divisa in spicchi molto sottili.
Oltre che a fine pasto o come spuntino, queste arance possono essere consumate anche in insalata, condite solo con olio, sale, pepe, cipollina e olive.

Proprietà e benefici delle arance vaniglia

Le arance vaniglia hanno diverse proprietà benefiche per la salute. Contengono, infatti, elevate quantità di vitamina C (ma anche A, B1 e B2), che aiuta a rafforzare il sistema immunitario, e di flavonoidi, sostanze antiossidanti che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Inoltre, le arance vaniglia sono ricche di fibre, importanti per il buon funzionamento dell’intestino, e di potassio, che aiuta a regolare la pressione arteriosa.

Arancia vaniglia: controindicazioni

Un normale consumo di arance vaniglia non presenta controindicazioni. Nonostante il gusto dolce, questa varietà di arance non contiene molti zuccheri. Il suo consumo è quindi adatto anche a chi soffre di diabete. È importante, tuttavia, chiedere sempre consiglio al proprio medico o al dietologo.
In ogni caso, le arance rappresentano una scelta alimentare salutare e gustosa, da inserire in una dieta equilibrata e varia.

 

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti