Si può mangiare la buccia dei semi di zucca?

0
6625
Risposta breve

No, la buccia dei semi di zucca non si può mangiare. I semi della zucca si consumano previa eliminazione della buccia, che è molto coriacea. La buccia è commestibile solo in una varietà di zucca, la cucurbita stiriana, che produce semi verdi e teneri che possono essere consumati crudi e interi.

- Pubblicità -

I semi di zucca

I semi di zucca sono semi oleosi saporiti ma a volte sottovalutati. Sono, in realtà, un alimento ricco di proprietà nutritive: fibre, Omega 3, carotenoidi antiossidanti, sali minerali (soprattutto fosforo, magnesio, selenio, potassio e zinco) e vitamina E. Sono composti per il 50% di grassi, per il 24% da carboidrati e per il 18% da proteine.
Questi semi sono, inoltre, ricchi di fitosteroli, che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e contrastano l’insorgere di tumori, cucurbitina, un amminoacido che svolge un’azione disinfettante e protettiva sull’apparato urinario, e triptofano (un precursore della serotonina), utile per combattere gli stati depressivi, l’ansia e i disturbi del sonno.
I semi di zucca sono, però, piuttosto calorici: circa 446 kcal per 100 grammi.

Si può mangiare la buccia dei semi di zucca?

I semi della zucca si consumano previa eliminazione del tegumento (la buccia), che è molto coriacea. La buccia dei semi di zucca è commestibile solo in una varietà di zucca, la cucurbita stiriana, che produce semi verdi e teneri che possono essere consumati crudi e interi.

I semi di zucca che consumiamo comunemente, invece, devono essere tostati in padella o in forno a bassa temperatura (al massimo 100 °C) per 10-15 minuti in modo da non perdere le proprietà nutritive e semplificare l’eliminazione della buccia.

Si consumano privati della buccia sia da soli, come aperitivo o snack, o per colazione con lo yogurt mischiati ad altri semi e cereali.
Coi semi di zucca si possono arricchire zuppe, risotti e insalate, o si possono mescolare agli impasti di pane, biscotti, focacce e grissini per aggiungere croccantezza, sapore e acidi grassi buoni.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti