Le mandorle fanno bene perché contengono fibre, proteine, vitamine, sali minerali e flavonoidi. Hanno un effetto benefico su cuore, ossa, pelle e capelli, sui livelli di glicemia, aumentano il colesterolo buono diminuendo quello cattivo e aiutano a combattere l’ipertensione.
Perché le mandorle fanno bene
Le mandorle, ovvero i semi dell’albero del mandorlo (prunus dulcis), sono un ottimo alimento da integrare nella dieta quotidiana.
Si possono consumare come spuntino a metà mattina o metà pomeriggio da sole, al posto della frutta fresca o da aggiungere allo yogurt.
Le mandorle possono essere una valida integrazione alle diete vegane, utilizzate grattugiate come condimento di primi o secondi piatti. In commercio si trova il “latte” di mandorla, una bevanda vegetale semplice da preparare anche in casa con mandorle pelate e frullate, dalle quali filtrare il cosiddetto “latte”.
[wpmoneyclick id=2132 /]
Molto utilizzate in pasticceria per preparare dolci, biscotti o le paste di mandorla (una specialità siciliana), bisogna in questo caso fare i conti con l’apporto calorico finale.
Vediamo perché le mandorle fanno bene:
- sono ricche di fibre, utili per il benessere dell’intestino.
- Sono una buona fonte di Omega 3, essenziali per la salute del cuore.
- Contengono proteine, che saziano a lungo. Sono quindi un valido aiuto nelle diete come spuntino spezza-fame.
- Sono una fonte preziosa di sali minerali (come magnesio e manganese) e vitamine, soprattutto E, antiossidante, che contrasta le infiammazioni e l’invecchiamento cellulare.
- Fanno bene a pelle e capelli.
- Regolano i livelli di zucchero nel sangue e tengono sotto controllo la glicemia.
- Contrastano la crescita dei tumori grazie alla presenza di flavonoidi.
- Rinforzano le ossa.
- Aumentano il colesterolo “buono” (HDL) riducendo quello “cattivo” (LDL).
- Aiutano a combattere l’ipertensione.
[wpmoneyclick id=2132 /]