Quanta farina di riso al posto della 00

0
828
Risposta breve

Per sostituire la farina 00 con la farina di riso, le proporzioni sono le stesse. Ovvero, 100 grammi di farina di riso sostituiscono 100 grammi di farina 00.

- Pubblicità -

Sostituire la farina 00 con la farina di riso

La farina 00 è la farina che più utilizziamo in cucina per le nostre preparazioni lievitate come pane, pizze, torte e focacce, ma anche biscotti e grissini. Questo tipo di farina è il più raffinato di tutti, e durante il processo di raffinazione che serve a renderla più bianca e lavorabile, si elimina la crusca, e quindi le fibre, e il germe, ricco di sostanze nutritive (sali minerali, vitamine e amminoacidi).
Alla fine della lavorazione, rimangono carboidrati semplici e proteine, ovvero il glutine. Per questo motivo non può essere consumata da chi necessita di seguire un regime dietetico gluten free.

Oggi per chi soffre di intolleranza al glutine le alternative alla farina di frumento sono molte, e quella più utilizzata è probabilmente la farina di riso, anche per la sua versatilità e il suo gusto neutro.
La farina di riso ha diversi vantaggi: è povera di grassi, priva di glutine, molto digeribile e ha un gusto neutro che ben si abbina a qualsiasi altra farina (qualora la si mischi ad un’altra farina glutinosa per ottenere una migliore lievitazione).
Di contro, è povera di proteine (6-7% contro 12-14% delle altre farine), e questo la rende inadatta alla lievitazione, ed è ricca di amido (quindi ha un elevato potere calorico).

Quanta farina di riso al posto della 00

Possiamo utilizzare la farina di riso in sostituzione della farina 00 per addensare creme e per preparare la besciamella. Può essere usata anche per preparare prodotti da forno sia salati che dolci, mescolata ad una farina glutinosa (anche se in questo caso perde il vantaggio di poter essere consumata da chi deve seguire una dieta priva di glutine).
In purezza, la farina di riso si può utilizzare per preparare dolci che non richiedono lievitazione, come i biscotti.
A questo punto ci serve sapere quanta farina di riso serve per sostituire la farina 00. Niente di più semplice: le proporzioni sono le stesse. Ovvero, 100 grammi di farina di riso sostituiscono 100 grammi di farina 00.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti