Indice
La farinata di ceci si cuoce in forno statico preriscaldato a 250°C nella parte bassa del forno per i primi 10 minuti. Successivamente si trasferisce la teglia sul piano alto per altri 12-15 minuti, abbassando la temperatura a 200°C. Se si utilizza un forno ventilato, va cotta a 220°C per 7-8 minuti, trascorsi i quali si accende la funzione grill per alcuni minuti, per rendere la farinata di ceci dorata in superficie.
La farinata di ceci
La farinata di ceci è un piatto povero della tradizione ligure, in particolar modo di Genova, ma ne esistono diverse versioni in tutta Italia che prendono un diverso nome a seconda della regione. A base di farina di ceci e acqua, questo piatto semplice tradizionalmente veniva cotto in una taglia in rame nel forno a legna ad una temperatura di 300°C fino ad ottenere una superficie dorata.
La farinata di ceci può essere arricchita condendola prima di infornarla con rosmarino, carciofi, cipolla, o, a metà della cottura, con gorgonzola, stracchino o salsiccia.
Dosi e procedimento per una teglia da 28 cm di diametro:
- farina di ceci 150 g
- acqua 450 ml
- olio extravergine di oliva 30 g, più quello per la teglia
- sale 5 g
In una ciotola, aggiungiamo poco per volta l’acqua alla farina di ceci, l’olio e il sale e mescoliamo bene perché non si formino grumi. Copriamo con della pellicola per alimenti e lasciamo riposare a temperatura ambiente per 3-4 ore. Trascorso questo tempo, togliamo con una schiumarola la schiuma che si sarà formata in superficie.
Ungiamo la teglia con dell’olio e distribuiamo uniformemente la farinata aiutandoci con un cucchiaio o una forchetta. Lo spessore dovrà essere compreso fra 0,5 cm e 1 cm.
Cottura farinata di ceci: forno statico o ventilato?
Una volta preparata, la farinata di ceci di cuoce in forno statico o ventilato?
E’ consigliabile cuocere la farinata in forno statico preriscaldato a 250°C nella parte bassa del forno per i primi 10 minuti, e successivamente trasferire la teglia sul piano alto per altri 12-15 minuti, abbassando la temperatura a 200°C.
Se utilizziamo un forno ventilato, cuociamola a 220°C per 7-8 minuti, trascorsi i quali accenderemo la funzione grill per alcuni minuti, finché la farinata non sarà bella dorata in superficie.
Sforniamo la farinata di ceci e spolverizziamola a piacere con pepe o rosmarino.