Shirataki cosa sono

0
708
Risposta breve

Gli shirataki o spaghetti di Konjac sono spaghetti vegetali privi di carboidrati, senza glutine e con pochissime calorie, ma ricchi di fibre, sali minerali e proteine. Hanno un sapore delicato e neutro si prestano ad essere conditi in molti modi.

Shirataki cosa sono

Il konjac è una radice originaria della parte orientale dell’Asia da cui si può ricavare una farina con cui si producono diversi formati di “pasta”, fra cui gli shirataki di Konjac, simili a dei noodles.

- Pubblicità -

Gli shirataki o spaghetti di Konjac sono spaghetti vegetali privi di carboidrati, senza glutine e con pochissime calorie. Cento grammi di shirataki contengono infatti solo poco più di 10 kcal ma molte fibre (il glucomannano), utili al transito intestinale, sali minerali (calcio, fosforo, manganese e zinco) e proteine (circa il 10%).
Sono l’alternativa ideale alla pasta per chi segue un regime dietetico ipocalorico ma ha bisogno di saziarsi, o per chi segue un’alimentazione chetogenica, a basso contenuto di carboidrati.

In cottura gli shirataki assorbono moltissimo l’acqua e raddoppiano abbondantemente il loro volume.
Si preparano immergendoli in una ciotola colma di acqua calda e lasciandoli in immersione per circa 8 minuti. Poi vanno scolati e sciacquati sotto l’acqua corrente per lavar via la patina zuccherina che li ricopre.

Per via del loro sapore delicato e neutro si prestano ad essere conditi in molti modi. Ad esempio con altre verdure come zucchine, carote e germogli di soia, col pomodoro ma anche con condimenti a base di carne o di pesce.
Poiché assorbono molto i liquidi è bene preparare un condimento abbondante, con cui saltarli in padella per qualche minuto.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti