La marmellata di cachi allappa quando i frutti non sono abbastanza maturi. Per accelerare la maturazione di questi frutti basta riporli vicino a delle mele in un luogo buio e asciutto. Le mele, infatti, accelerano la maturazione della frutta producendo etilene, un ormone vegetale.
Per correggere una marmellata “allappante”, invece, è sufficiente aggiungere del succo d’arancia.
Perché la marmellata di cachi allappa
Il cachi è un frutto originario dell’Asia orientale di colore giallo-arancio che, una volta giunto a maturazione, ha polpa molle e dolcissima.
La marmellata (o meglio confettura) che se ne ricava si prepara in autunno, la stagione di questi frutti, ed è molto apprezzata. Potrebbe però “allappare”.
Perché la marmellata di cachi allappa e quali sono i rimedi?
Questo succede quando i frutti non sono sufficientemente maturi; allora tendono ad “allappare”. Questa caratteristica la si deve alla presenza di tannini, polifenoli antiossidanti che conferiscono un sapore aspro, astringente.
Per evitare di ottenere una marmellata che allappa, basta avere l’accortezza di far proseguire la maturazione dei cachi riponendoli vicino a delle mele.
I cachi sono infatti frutti “climaterici” che, cioè, continuano a maturare anche una volta raccolti. Le mele, d’altro canto, hanno la proprietà di accelerare la maturazione della frutta producendo etilene, un ormone vegetale. Una mela ogni tre cachi sarà sufficiente.
I frutti acerbi vanno conservati in luogo asciutto e buio per qualche giorno fino a completa maturazione, prima di utilizzarli per preparare la nostra marmellata. Scegliere e usare cachi maturi, inoltre, consente di utilizzare meno zucchero.
Qualora non ci sia il tempo di far maturare i cachi, basterà aggiungere alla marmellata del succo d’arancia, che contrasta l’azione allappante dei tannini.
La marmellata di cachi va comunque consumata nel più breve tempo possibile, perché col tempo si addensa e allappa al palato.
Un rimedio infallibile per fare una marmellata di cachi che non allappa consiste nell’usate frutti maturi e nel non aggiungere neanche un pizzico di zucchero . Ovviamente per una buona conservazione è necessario procedere alla sterilizzazione.
Ciao Angela, chiaramente avere a disposizione dei frutti già dolci sarebbe l’ideale. Ma purtroppo non sempre è così!
Ciao Ottavia, ma in merito a questo : …”basterà aggiungere alla marmellata del succo d’arancia, che contrasta l’azione allappante” … 1) Quanto succo dovrò aggiungere per 1,2kg di marmellata? 2) Ma poi devo solo mescolare o devo rimetterla sul fuoco per farla addensare di nuovo? grazie
Ciao Daniel, il succo d’arancia nel caso di cachi che “allappano” va aggiunto da subito mentre la marmellata sta cuocendo.