Lo zafferano contiene glutine?

0
1674
Risposta breve

No, lo zafferano non contiene glutine. Può quindi essere consumato senza rischi. E’ consigliabile comunque controllare sulla confezione se il glutine non sia stato impiegato per prevenire agglomerazioni.

- Pubblicità -

Lo zafferano

Lo zafferano è una pianta a bulbo il cui fiore di colore lilla sboccia tra ottobre e novembre. All’interno del fiore si trovano 3 stami di colore rosso vivo dai quali viene appunto estratta la spezia.
I maggiori produttori al mondo di zafferano sono Persia, India, Spagna e Grecia, mentre in Italia lo troviamo solo in alcune zone dell’Abruzzo, della Sardegna e dell’Umbria.
Il suo costo è molto elevato: per produrre un chilogrammo di zafferano è necessario raccogliere in media 140.000 fiori con un tempo stimato di 500 ore. Da 20 fiori si ricavano 60 pistilli che, una volta essiccati e lavorati, servono per una sola bustina di zafferano.
Lo zafferano è noto non solo per le sue peculiari tecniche di coltivazione e raccolta ma anche per le sue numerose caratteristiche benefiche.
Ma prima di considerarla una spezia miracolosa e consumarne quantità spropositate veniamo al nostro interrogativo: lo zafferano contiene glutine?

Lo zafferano contiene glutine?

Chi soffre di celiachia deve avere la certezza assoluta di non ingerire alimenti contenenti glutine. A fronte alla marea di alimenti confezionati e all’offerta sugli scaffali dei supermercati si viene però spesso assaliti da mille dubbi: quali sono i cibi che non contengono glutine?
Non è raro avere dubbi sulle spezie, e non fa eccezione lo zafferano, spezia molto usata nella cucina italiana: lo zafferano contiene glutine? Assolutamente no, quindi può essere consumato senza rischi. E’ consigliabile comunque controllare sulla confezione se il glutine non sia stato impiegato per prevenire agglomerazioni.
Oltre che nel risotto alla milanese, lo zafferano può essere aggiunto all’acqua di cottura della pasta, nel cous cous e anche nei dolci per conferire il suo caratteristico colore giallo-oro.

Proprietà dello zafferano

Lo zafferano è considerata la spezia del buonumore. E’ un aiuto naturale in caso di problemi di acne, migliora la circolazione sanguigna, come digestivo, come sedativo della tosse, come antipiretico, come calmante, come antidepressivo, per lenire i dolori mestruali, come acceleratore del metabolismo. Sono note, inoltre, le sue proprietà antiossidanti.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti