Il sugo troppo dolce può essere bilanciato aggiungendo sapori contrastanti come acido (succo di limone o aceto), amaro (cavolo, rucola, radicchio o cacao amaro) o speziato (peperoncino). Se non è possibile aggiustare il sugo, un’alternativa è quella di raddoppiare gli altri ingredienti del piatto, in modo da bilanciarne comunque il sapore.
Sugo troppo dolce: cosa fare
Olio extravergine d’oliva, sale, salsa di pomodoro, cipolla o aglio sono alla base della preparazione di qualsiasi sugo ma, se gli ingredienti non sono perfettamente bilanciati, può capitare che il sugo sia troppo dolce.
I motivi possono essere diversi: dei pomodori naturalmente troppo dolci, un eccesso di carote o cipolle, o la mancanza di ingredienti dal sapore non dolce che bilancerebbero il risultato finale.
Cosa fare se il sugo viene troppo dolce? Il sapore dolce può essere bilanciato aggiungendo sapori contrastanti:
- acido: succo di limone o aceto (sia di vino che di mele), un cucchiaino per volta, assaggiando sempre;
- amaro: radicchio, rucola, cavolo o cacao amaro;
- speziato: un peperoncino piccante potrebbe bilanciare perfettamente il sugo, se si amano i sapori decisi.
Il sapore dolce spicca, infatti, a seconda della concentrazione di ingredienti dal sapore dolce rispetto agli altri.
Se non è possibile aggiustare il sugo, un’alternativa è quella di raddoppiare gli altri ingredienti del piatto, in modo da bilanciarne comunque il sapore.
In ogni caso, per evitare di dover correre ai ripari e dover aggiungere ingredienti al sugo o, nel peggiore di casi, rifarlo da zero, la cosa migliore è assaggiare di tanto in tanto durante la preparazione.