Quanta farina per un litro di besciamella

0
1002
Risposta breve

Per 1 litro di besciamella occorrono 1 litro di latte, 100 grammi di farina, 100 grammi di burro, sale, pepe e noce moscata a piacere.

- Pubblicità -

Quanta farina per un litro di besciamella

La besciamella è una salsa di origine francese a base di burro, latte e farina. Cremosa e versatile, è il tocco in più di tanti piatti: pasta al forno, cannelloni, lasagne, ma anche verdure come spinaci o finocchi gratinati.
Per ottenere una besciamella a regola d’arte bisogna seguire alcuni semplici accorgimenti.

Una besciamella cremosa al punto giusto si ottiene innanzitutto dosando bene gli ingredienti: burro e farina devono essere nella stessa quantità, e il latte che aggiungeremo (sempre a filo e senza smettere di mescolare) determinerà una consistenza più o meno densa.
Per 1 litro di besciamella, dunque, occorrono 1 litro di latte, 100 grammi di farina, 100 grammi di burro, sale, pepe e noce moscata a piacere.
Vediamo come prepararla passo per passo.

Procedimento e dosi per 1 litro di besciamella

  • 1 litro di latte
  • 100 grammi di farina
  • 100 grammi di burro
  • sale, pepe, noce moscata q.b.

Mettiamo a sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassa e aggiungiamo la farina. Bisogna mescolare velocemente con una frusta in modo che non si formino grumi. A quel punto possiamo iniziare a versare il latte a filo sempre mescolando, finché non si raggiunge una consistenza di media densità.
Se vogliamo una besciamella più densa, da versare sulle verdure per renderle cremose e saporite, basta aumentare le dosi di farina e burro. Viceversa, per una besciamella più liquida, da utilizzare per lasagne e pasta al forno, basta diminuire le dosi di burro e farina.
Quando la besciamella è pronta, insaporiamo con un pizzico di sale e, volendo, pepe e noce moscata. Se non la si utilizza subito, copriamola con della pellicola per alimenti per evitare che si formi la pellicina.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
5 1 vota
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti