Sale nero di Cipro: proprietà, benefici e controindicazioni

0
9339
Risposta breve

Il sale nero di Cipro è un sale marino a cui viene aggiunto carbone vegetale purificato. Ha una consistenza croccante e un leggero retrogusto dolce ed è adatto a piatti di carne, uova o pesce, ma anche zuppe e vellutate. In cosmesi si utilizza per scrub e massaggi.

- Pubblicità -

Cos’è il sale nero

Il sale nero di Cipro, così come il sale nero delle Hawaii, è un sale marino integrale che deve il suo colore particolare all’aggiunta di carbone vegetale purificato.
Viene raccolto e lavorato nelle saline dei laghi salati di Limassol e Larnaca, e successivamente subisce un processo di essiccazione e cristallizzazione. L’aggiunta di carbone vegetale ottenuto dalla combustione di legni “dolci” come betulla, salice e tiglio gli conferisce il caratteristico colore nero.
Ha una consistenza croccante e non dura e un leggero retrogusto dolce, poiché il carbone mitiga la naturale sapidità.

Utilizzo in cucina

Il sale nero in cucina si usa non solo per condire piatti di carne, uova o pesce, ma anche come guarnizione, proprio per il suo colore singolare e la forma piramidale dei grani che lo rendono particolarmente scenografico.
A differenza di altri sali poco comuni come il sale rosa, che fatica a sciogliersi, il sale nero si scioglie molto facilmente. E’ quindi indicato per condire zuppe e vellutate.
Il suo retrogusto dolce lo rende inoltre, per contrasto, adatto a piatti a base di verdure amarognole, come la cicoria o i carciofi.

 

Utilizzo in cosmesi

Il sale nero di Cipro si presta, oltre agli impieghi in cucina, anche ad essere utilizzato nei trattamenti estetici.
E’, infatti, particolarmente adatto per effettuare scrub leviganti, bagni depurativi e massaggi esfolianti per riequilibrare il pH, rendere la pelle morbida ed eliminare le cellule morte, migliorando lo stato di salute e la bellezza della pelle.
I massaggi col sale nero di Cipro mescolato all’olio di mandorle dolci sono anche ottimi per combattere la cellulite, grazie alle proprietà snellenti e drenanti del massaggio.

Proprietà del sale nero

Nonostante il sale nero contenga carbone vegetale, non fatevi ingannare dalla moda del momento. La dose di sale quotidiana concessa è troppo irrisoria perché possa essere utile per problemi digestivi o di aerofagia. Consumato in grandi quantità, quindi, non apporterebbe benefici ma più controindicazioni che altro, esattamente come il comune sale da cucina.

 

Controindicazioni del sale nero

Come per tutti i tipi di sale, il consiglio è sempre di non eccedere con le quantità, e il sale nero di Cipro non fa eccezione.
Secondo il LARN (Revisione dei Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti) un adulto non dovrebbe superare i 3,75 g di sale al giorno, equivalenti a 1,5 g di sodio. Troppo spesso, però, si superano queste dosi, con gravi danni alla salute sul lungo termine, dalla ritenzione idrica all’ipertensione e a patologie cardiovascolari.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
5 1 vota
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti