Indice
La cicoria deve essere lessata per circa 10-15 minuti, a seconda delle dimensioni delle foglie o dei pezzi, finché non diventa morbida. A questo punto può essere utilizzata per tutte le nostre preparazioni.
Pulire la cicoria
La cicoria è una pianta erbacea perenne ricca di fibre, vitamine e sali minerali appartenente alla famiglia delle Asteraceae, conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà terapeutiche.
Il suo caratteristico gusto amarognolo la rende adatta ad accompagnare molti piatti e i tanti benefici che apporta all’organismo ne fanno un’ottima alleata in cucina.
La cicoria si trova in vendita al mercato o al supermercato a mazzi o cespi e deve essere pulita prima di essere utilizzata. Vediamo come pulire la cicoria.
- Per prima cosa sciacquare bene la cicoria sotto l’acqua corrente.
- Eliminare la parte più dura del gambo con un coltello e rimuovere le foglie più rovinate.
- Immergere le foglie già separate in una ciotola colma di acqua fredda in cui si sarà fatta sciogliere un cucchiaino di bicarbonato.
- Immergervi la cicoria per qualche minuto in modo da eliminare tutte le impurità residue. Nella terra, infatti, si possono annidare parassiti e batteri pericolosi per l’uomo.
- Infine scolarla, strizzarla e se necessario tamponarla con un panno asciutto.
Quanto tempo lessare la cicoria
Prima di utilizzare la cicoria per le nostre ricette bisogna lessarla.
Portare a ebollizione una pentola capiente colma d’acqua leggermente salata. Una volta che l’acqua inizia a bollire, tuffarvi la cicoria.
Per diventare morbida, la cicoria deve bollire per circa 10-15 minuti, a seconda delle dimensioni delle foglie o dei pezzi.
Il sapore amaro della cicoria non è gradito a tutti. Si può aggiungere all’acqua un cucchiaino di bicarbonato o, in alternativa, un cucchiaio di aceto o delle fettine di limone. Una grossa patata, messa a bollire in pentola una ventina di minuti prima di aggiungere la cicoria, assorbirà tutto l’amaro.
Una volta cotta, la cicoria va scolata e strizzata. Può essere gustata semplicemente condita con olio e limone, o ripassata in padella, oppure utilizzata per piatti rustici e contorni.