Per circa 1 kg di carne e 3 litri di acqua, è sufficiente aggiungere 10 grammi di sale (un cucchiaino) a fine cottura e a brodo ancora caldo.
Quanto sale nel brodo di carne
Il brodo di carne è alla base di molte ricette, come risotti, tortellini, secondi di carne e salse, ma è ottimo anche consumato da solo. Il brodo di carne è anche un famoso rimedio della nonna per curare l’influenza, grazie al potere antinfiammatorio del pollo.
Si prepara facendo sobbollire dolcemente la carne (generalmente manzo e pollo) insieme a sedano, carote e cipolle.
Le erbe aromatiche devono essere utilizzate con parsimonia per evitare di dare una nota troppo decisa al brodo e poter mantenere la sua versatilità. Vanno benissimo prezzemolo e alloro, dal profumo delicato, coi loro gambi.
Preparare il brodo di carne richiede del tempo: più è lunga la cottura, più sarà ristretto e quindi saporito. Naturalmente, lo si può preparare in grandi quantità in modo da congelarlo ed averlo già pronto all’occorrenza.
Vediamo come preparare un buon brodo di carne.
Ingredienti e procedimento:
- 500 grammi di manzo con l’osso
- Mezza gallina
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 2 pomodori
- 3 litri d’acqua
- 1 cucchiaino di sale (10 grammi)
Lavare i tagli di carne sotto l’acqua corrente e pulire le verdure. Mettere la carne in una pentola capiente e coprirla con circa tre litri di acqua fredda. Portare a bollore, aggiungere le verdure e abbassare la fiamma lasciando sobbollire dolcemente a meno di 100°C per circa tre ore, a pentola semi-coperta, in modo che i succhi della carne vengano rilasciati nell’acqua e la carne rimanga tenera. Man mano che si forma della schiuma, toglierla con una schiumarola.
A cottura ultimata, salare il brodo di carne con circa 10 grammi di sale e filtrarlo con un colino a maglie fitte. Se è abbondante, può essere congelato e utilizzato all’occorrenza per altre ricette.