Indice
La cicoria cotta dura in frigo per 2-3 giorni, ma è consigliabile consumarla il prima possibile. Se la si vuole congelare, bisogna prima sbollentarla e poi riporla all’interno di contenitori a chiusura ermetica. In congelatore, la cicoria cotta dura fino a 2 settimane.
Come si conserva la cicoria fresca
La cicoria è una pianta erbacea perenne ricca di acqua, fibre, vitamine e sali minerali appartenente alla famiglia delle Asteraceae.
Il suo caratteristico sapore amarognolo la rende adatta ad accompagnare molti piatti e i tanti benefici che apporta all’organismo ne fanno un’ottima alleata in quasi tutti i regimi alimentari.
In frigo, la cicoria fresca appena acquistata o raccolta si conserva abbastanza a lungo: fino a 4-5 giorni all’interno di sacchetti per alimenti, nello scomparto della verdura e della frutta.
E’ comunque consigliabile consumarla nel più breve tempo possibile.
Quanto dura la cicoria cotta in frigo
La cicoria cotta, come tutte le verdure cotte, si conserva in frigo per 2 o massimo 3 giorni, benché sia sempre consigliabile consumarla il prima possibile.
Se si vuole congelare la cicoria, bisogna prima sciacquarla sotto l’acqua corrente, sbollentarla per un paio di minuti e quindi fermare la cottura immergendola in acqua gelata e ghiaccio. Quando si sarà raffreddata, asciugarla con un panno da cucina e dividerla in porzioni da riporre in contenitori a chiusura ermetica.
Tuttavia, seppur congelata, è bene consumare la cicoria nel giro di due settimane.
Al momento di consumarla non occorre scongelarla, basta utilizzarla direttamente in cottura.
Soddisfatto delle risposte per le mie ricerche. Grazie
Grazie a lei, lieta di essere utile 🙂