Indice
E’ bene non aggiungere troppa farina alle patate schiacciate, in modo che gli gnocchi mantengano il giusto grado di umidità e non risultino gommosi. Generalmente, per 1 kg di patate bastano 300 g di farina.
Gli gnocchi di patate
Gli gnocchi di patate sono uno dei primi piatti tipici della cucina italiana. Possono essere conditi in molti modi: con semplice salsa di pomodoro, col pesto, ai formaggi, gratinati, fino ad arrivare ai tanto amati gnocchi alla Sorrentina (con pomodoro e mozzarella).
Generalmente, per preparare gli gnocchi di patate si utilizzano le patate a pasta bianca, più farinose. Per ottenere un bel tocco di colore, invece, si può aggiungere la zucca alle patate oppure si possono usare le patate viola.
Quanta farina per 1 kg di gnocchi di patate
Amati da tutti, gli gnocchi di patate sono anche semplici da preparare, basta seguire qualche accorgimento per ottenere la giusta consistenza.
Uno di questi, è quello di non aggiungere troppa farina alle patate schiacciate, in modo che gli gnocchi mantengano il giusto grado di umidità e non risultino gommosi.
Dosi e procedimento per 4 persone
- 1 kg di patate a pasta bianca
- 300 g di farina
- 1 uovo
- sale q.b.
Laviamo le patate sotto l’acqua corrente e poi mettiamole a lessare in acqua bollente finché non saranno morbide. Scoliamole, lasciamole intiepidire leggermente, poi sbucciamole e passiamole allo schiacciapatate. A questo punto possiamo unire alla purea di patate la farina, il sale e l’uovo, e mescoliamo il tutto. Lavoriamo l’impasto con le mani fino ad ottenere una consistenza compatta ma morbida.
Dividiamo l’impasto in circa 4 porzioni e lavoriamole con le mani fino ad ottenere dei bastoncini dello spessore di circa un dito. Tagliamoli a pezzetti lunghi circa due centimetri e continuiamo finché non avremo finito tutto l’impasto. Ora arrotoliamoli sul palmo della mano e passiamoli uno per uno sul rigagnocchi (ma vanno bene anche i rebbi di una forchetta).
Gli gnocchi andranno trasferiti su un recipiente infarinato facendo attenzione a non sovrapporli per non rovinarne la forma.
A questo punto i nostri gnocchi di patate sono pronti e possono essere cucinati come preferiamo.
Se non intendiamo cucinare gli gnocchi subito, possiamo anche congelarli. Al momento di prepararli, basterà tuffarli in una pentola colma di acqua bollente ancora congelati.