Lavare le fragole con il bicarbonato

0
2627
Risposta breve

Le fragole si lavano col bicarbonato tenendole in ammollo per massimo 15 minuti in una soluzione di acqua e bicarbonato. Bastano 2 cucchiai di bicarbonato in una bacinella colma d’acqua. Il picciolo delle fragole deve essere eliminato solo dopo averle lavate, per evitare che acqua e detergenti penetrino all’interno dei frutti rovinandone il sapore.

Lavare le fragole con il bicarbonato

Prima di consumare la frutta è fondamentale pulirla accuratamente, perché solo così si eliminano impurità, batteri e residui di pesticidi e fitofarmaci. Anche quando non è stata acquistata ma proviene dal nostro giardino, non è sufficiente lavarla solo con acqua, che elimina solo polvere e terra.
Utilizzare il bicarbonato di sodio è uno dei metodi più efficaci per pulire la frutta.

- Pubblicità -

Il picciolo delle fragole deve essere eliminato solo dopo averle lavate. Questo per evitare che acqua e detergenti penetrino all’interno del frutto rovinandone il sapore.
E’ sufficiente tenere in ammollo per massimo 15 minuti le fragole in una soluzione di acqua e bicarbonato. Bastano 2 cucchiai di bicarbonato in una bacinella colma d’acqua. Dopo averle sciacquate una ad una, bisogna asciugare bene le fragole con della carta assorbente.

Il bicarbonato non ha, però, la caratteristica di disinfettare la frutta, perché non elimina i microorganismi.
Le donne in stato di gravidanza, per le quali i rischi legati al consumo di frutta non lavata in modo adeguato provengono da un’eventuale ingestione di patogeni dannosi per il feto, è meglio che utilizzino un disinfettante a base di cloro e abbondante acqua corrente.
Quando non si può usare un detergente adeguato, come quando si è fuori casa, è meglio sbucciare la frutta prima di consumarla.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
5 1 vota
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti