Indice
Il lievito per dolci chimico si può sostituire con l’ammoniaca per dolci, oppure mescolando una parte basica (il bicarbonato di sodio) con una parte acida (succo di limone, aceto o yogurt). In alternativa, si possono utilizzare gli albumi montati a neve ferma oppure il cremor tartaro (da mescolare al bicarbonato di sodio).
Cosa si può usare al posto del lievito per dolci?
Il lievito per dolci è una polvere lievitante costituita da un elemento basico (bicarbonato di sodio), uno acido (acido tartarico) e generalmente un amido (fecola di patate o amido di mais). Col calore della cottura produce anidride carbonica, e questo fa crescere il volume dell’impasto.
Talvolta non è possibile utilizzare il lievito per dolci chimico a causa di intolleranze, oppure ne siamo a corto e non abbiamo il tempo di comprarlo.
Cosa si può usare al posto del lievito?
I modi per sostituire il lievito per dolci sono diversi. Vediamo nel dettaglio come è possibile sostituire una bustina da 16 g di lievito chimico.
Ammoniaca per dolci
Si può sostituire il lievito per dolci con 5 g (corrispondono ad 1 cucchiaino) di ammoniaca per dolci. L’ammoniaca che si aggiunge all’impasto del dolce è insapore, e l’odore forte che si avverte in cottura poi sparisce.
Con l’ammoniaca le torte non risultano alte, ma il suo potere lievitante è sufficiente per una buona riuscita del dolce.
Bicarbonato di sodio e succo di limone o aceto
Per sostituire il lievito, mescolare in una ciotolina 6 g di bicarbonato di sodio (la parte basica) e 35 ml di succo di limone o aceto (la parte acida). L’aceto può essere di vino o di mele. Non appena smetterà di produrre bollicine, si potrà aggiungere all’impasto.
Bicarbonato di sodio e yogurt bianco
Amalgamare in una ciotolina 6 g di bicarbonato e 60 g di yogurt bianco. Mescolare per alcuni secondi ed aggiungere all’impasto del dolce poco prima di infornare.
Bicarbonato di sodio e albumi montati
Alcuni dolci dalla struttura soffice e leggera non contengono lievito. Uno di questi è il Pan di Spagna, che deve il suo impasto morbido e arioso alla presenza degli albumi montati a neve ferma.
Nel caso in cui si voglia, però, preparare una torta dalla struttura più compatta e pesante, montare gli albumi non è sufficiente a sostenere il dolce.
Bisogna in questo caso setacciare 6 g di bicarbonato di sodio insieme alla farina, e poi aggiungere 4 albumi montati a neve al composto, facendo attenzione a mescolare dall’alto verso il basso in modo da non smontarli.
Bicarbonato di sodio e cremor tartaro
Un’alternativa è preparare il lievito per dolci usando bicarbonato di sodio e cremor tartaro (un sale acido che si estrae dall’uva e dal tamarindo con proprietà lievitanti quando viene a contatto col bicarbonato e con l’acqua). Questo lievito casalingo è eccezionale per ottenere preparazioni, sia dolci che salate, soffici, alte e digeribili.
Per sostituire una bustina da 16 g di lievito per dolci, bastano 8 g di cremor tartaro e 5 g di bicarbonato di sodio.
Bicarbonato di sodio, cremor tartaro e amido di mais
Il baking powder è un tipo di lievito casalingo che si usa negli Stati Uniti ed è costituito da cremor tartaro, bicarbonato di sodio e amido di mais (o fecola di patate).
Per prepararlo occorrono 50 g di cremor tartaro, 30 g di bicarbonato di sodio e 20 g di amido di mais.
Ne bastano 16 g per sostituire una bustina di lievito chimico, e quello che avanza si conserva in un barattolo a chiusura ermetica fino a 6 mesi.