Si può congelare il baccalà salato?

2
8648
Risposta breve

Sì, il baccalà salato si può congelare. E’ bene dividerlo in porzioni in modo da scongelare ogni volta solo la quantità che serve. Il baccalà salato si conserva in freezer per oltre un mese, all’interno di contenitori a chiusura ermetica o sacchetti per congelare da cui si sarà fatta uscire più aria possibile.

- Pubblicità -

Il baccalà salato

Il baccalà fa parte della tradizione culinaria italiana, specie di quella veneta. In Veneto, però, viene spesso utilizzato lo stoccafisso, che è simile al baccalà in quanto sempre merluzzo (subisce però un processo di essiccazione).
Il baccalà salato è merluzzo nordico che, subito dopo essere stato pescato, viene cosparso di sale e lasciato stagionare. Ha un sapore molto deciso e sapido e può essere preparato in molti modi, dagli antipasti ai secondi piatti, ma deve essere ammollato per circa 36 ore prima di essere cucinato.

In casa si può conservare il baccalà salato e essiccato in cantina o comunque al riparo da luce e umidità appeso con uno spago.
Il baccalà salato fresco, invece, si conserva in frigorifero per massimo due giorni in un contenitore con coperchio o in un sacchetto per alimenti.

Si può congelare il baccalà salato?

Il baccalà salato in frigorifero si mantiene bene fino a due giorni. Ma se si desidera conservare il baccalà più a lungo, lo si può congelare, ricordando sempre che questo metodo di conservazione potrebbe alterarne leggermente il gusto, pur mantenendone la morbidezza.

Per congelare il baccalà salato è meglio dividere innanzitutto il baccalà in porzioni, da riporre in contenitori con chiusura ermetica o in sacchetti per alimenti da cui si sarà fatta uscire più aria possibile. In questo modo non si dovrà scongelare tutto in una volta.
In mancanza di una macchina per il sottovuoto, basta inserire una cannuccia da una fessura e aspirare l’aria.
In freezer il baccalà salato si conserva per oltre un mese. Per scongelarlo, è consigliabile passarlo per qualche ora dal congelatore al frigorifero.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Meno recenti
Più recenti I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuliana
Giuliana
Marzo 3, 2022 11:28 am

Ma una volta che il baccalà salato congelato lo si mette in frigo, dopo quale sarà il procedimento x dissalarlo? Grazie