Quanto durano le uova

0
94
Risposta breve

A temperatura ambiente le uova fresche durano fino a 20-28 giorni in inverno, o 4-5 giorni in estate. In frigorifero, dove la temperatura è di 4°C, le uova fresche si conservano fino a 20-30 giorni. Quelle acquistate al supermercato, invece, si conservano in frigorifero e durano fino alla data impressa sul guscio.

- Pubblicità -

Le uova fresche

Le uova sono fonte di proteine, sali minerali come ferro, fosforo e zinco, vitamina A, E e vitamine del gruppo B e D e il loro consumo rientra in un’alimentazione equilibrata. In cucina sono un ingrediente versatile alla base della preparazione di torte sia dolci che salate, frittate, primi piatti, dolci e gelati.
Naturalmente la loro conservazione è importante per avere a disposizione fino all’utilizzo un alimento fresco e salutare.
Vediamo quanto durano le uova uova fresche e quanto durano le uova in frigorifero.

Quanto durano le uova

Quando si acquistano le uova fresche bisogna per prima cosa assicurarsi che nessun guscio sia rotto, perché attraverso il guscio crepato si infiltrano e proliferano i batteri. E’ bene utilizzare il cartone con cui vengono vendute per conservarle, perché è studiato per proteggerle dagli urti ed evita che le uova assorbano gli odori degli altri alimenti in frigorifero. Prima di utilizzarle, vanno lavate.
Ma quanto durano le uova fresche?

A temperatura ambiente le uova fresche durano fino a 20-28 giorni in inverno, o 4-5 giorni in estate.
In frigorifero, dove la temperatura è di 4°C, le uova fresche si conservano fino a 20-30 giorni. Man mano che l’uovo invecchia, anche se è ancora buono da mangiare, il tuorlo assorbe liquido dall’albume. Ecco perché galleggia se immerso in un bicchiere d’acqua.

Le uova acquistate al supermercato, invece, hanno una data di scadenza impressa sul guscio. Si conservano in frigorifero e durano fino a quella data.
L’importante è non sottoporle mai a sbalzi di temperatura.
Se si sa già che le uova saranno consumate nel giro di pochi giorni, possono essere lasciate a temperatura ambiente.
Se, invece, sono state conservate in frigorifero, una volta tirate fuori devono essere consumate entro 2-3 ore.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti