Quanto durano le cozze in frigo

0
5886
Risposta breve

Le cozze crude durano in frigo per massimo 2-3 giorni e in freezer fino a 3 mesi. Cotte, le cozze durano in frigo per 1-4 giorni e in congelatore per 4 mesi.

- Pubblicità -

Quanto durano le cozze in frigo

Le cozze sono frutti di mare dal sapore inconfondibile, molto apprezzati per preparare moltissimi piatti di pesce, come le linguine allo scoglio, l’impepata, il sauté o gratinarli al forno.
L’ideale sarebbe consumare le cozze freschissime appena acquistate, in modo da gustarne tutto il sapore di mare, ma possono essere anche conservate in frigorifero.

Quanto durano le cozze crude in frigo

Le cozze crude durano in frigo fino a 2-3 giorni seguendo alcuni accorgimenti:

  • non eliminare il bisso, ossia la barbetta che fuoriesce dalle valve;
  • metterle in uno scolapasta all’interno di una ciotola, in modo che l’acqua che rilasceranno ogni giorno si raccolga all’interno del recipiente e non coli in frigo;
  • riporle nel ripiano più basso in frigo (a 4-6°C), coperte con un canovaccio bagnato, senza aggiungere acqua;
  • quando è il momento di cuocerle, controllarle una ad una eliminando quelle morte o aperte. Le cozze devono avere un buon profumo di mare.

Se si vogliono conservare più a lungo le cozze, si possono congelare. In questo caso andranno congelate fresche e appena acquistate.
Per prima cosa bisogna pulirle, rimuovendo le incrostazioni bianche dai gusci con un coltello o una paglietta metallica e sciacquandole sotto acqua corrente fredda. Le cozze che non sembrano fresche o sono rotte vanno subito scartate.
Una volta pulite, bisogna inserire le cozze all’interno di sacchetti per congelare, avendo cura di annotare la data con un pennarello indelebile. Le cozze crude si conservano in freezer fino a 3 mesi.
Al momento di scongelarle, basta passarle dal congelatore al frigorifero oppure lasciarle in ammollo in un recipiente colmo di acqua fredda per una o due ore.
Devono essere cucinate entro 48 ore.

Quanto durano le cozze cotte in frigo

Le cozze si possono conservare in frigo anche una volta cotte. Basta metterle all’interno di un contenitore a chiusura ermetica ricoperte dal loro sughetto di cottura. Prima di mangiarle, è sempre bene verificare che abbiano un buon odore e la consistenza sia ancora soda. Le cozze cotte durano in frigo per 1-4 giorni.

Se non si intende consumare le cozze cotte entro un paio di giorni, si possono congelare.
In questo caso, bisogna far raffreddare le cozze e rimuovere le valve. Una volta fredde, mettere le cozze private del guscio in un contenitore a chiusura ermetica o all’interno di un sacchetto per congelare.
Anche in questo caso, coprire le cozze col loro sughetto di cottura le manterrà più saporite.
E’ buona norma ricordare di scrivere sempre la data di congelamento sul contenitore. In questo modo, le cozze cotte si conservano in freezer per 4 mesi.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
5 1 vota
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti