Indice
In caso di formaggio molle, spalmabile, in fette o grattugiato, la muffa non può essere asportata del tutto, e se ingerita fa male, dato che batteri come la Salmonella e l’Escherichia Coli possono proliferare. E’ meglio, quindi, evitare di consumare il formaggio.
La muffa sui formaggi
Per evitare che la muffa si formi sul formaggio, basta conservarlo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico in plastica o vetro.
La pellicola per alimenti è sconsigliata in caso di formaggi stagionati o burro, dato che la plastica mantiene umido il formaggio e non lo fa “respirare”; inoltre, le particelle della plastica possono penetrare all’interno del formaggio.
Un accorgimento è quello di avvolgere i formaggi stagionati come il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano dentro ad un tovagliolo di stoffa pulito.
Ma le muffe non sono tutte uguali.
In alcuni tipi di formaggio la muffa è proprio ciò che lo caratterizza e dona sapore, in altri può indicare che non è più buono.
Quali sono i diversi tipi di muffa e quale fa male?
MUFFA BUONA: non è dannosa per la salute, anzi costituisce proprio la caratteristica peculiare del formaggio, ad esempio nel caso dei formaggi cosiddetti “a muffa blu”, come Gorgonzola o Roquefort; è buona anche la muffa che forma una patina esterna bianca sulla superficie, come nel caso del Camembert o del Brie.
MUFFA CATTIVA: fa male, invece, la muffe verde-chiaro o verde-blu che si sviluppa sui formaggi a pasta molle, freschi, spalmabili o in quelli da taglio. In questo caso il formaggio va buttato per non rischiare forme di intossicazione.
MUFFA SUPERFICIALE: è quella che può essere rimossa senza che la bontà del formaggio sia compromessa. Nei formaggi semi-molli, tipo lo Svizzero, la muffa non riesce a penetrare in profondità: questo significa che la parte ammuffita può essere rimossa e il resto del prodotto può essere consumato senza problemi.
Muffa sul formaggio grattugiato: fa male?
In alcuni casi non basta asportare la parte ammuffita dal formaggio, perché parte della muffa è invisibile a occhio nudo ed è probabile che si sia diffusa in profondità.
Nei formaggi che si sbriciolano, o in fette, o molli, come ad esempio i fiocchi di latte, il formaggio spalmabile, e il formaggio grattugiato, la muffa è piuttosto pericolosa, dato che batteri come la Salmonella e l’Escherichia Coli possono proliferare. La soluzione più saggia è evitare del tutto di mangiare il prodotto contaminato.
Come conservare il formaggio grattugiato se pur avendolo messo in contenitore in plastica ermeticamente chiuso ha fatto lo stesso la muffa ???? grazie –
Il formaggio grattugiato si conserva bene nel contenitore a chiusura ermetica per alcuni, trascorsi i quali inevitabilmente fa la muffa a causa del contenuto di acqua del formaggio. E’ meglio consumarlo nel giro di pochi giorni, e buttarlo tutto se compaiono muffe, perché purtroppo si sviluppano in profondità e non sempre sono visibili.