
Sì, le vongole fresche si possono congelare. Bisogna per prima cosa farle spurgare fino ad un massimo di 6 ore, sciacquarle accuratamente e poi riporle in sacchetti per alimenti. Si conservano in freezer fino a 20 giorni.
Le vongole fresche si possono congelare?
Le vongole sono molluschi bivalvi molto utilizzati sulle nostre tavole in tutte le stagioni. Congelarle è una valida soluzione quando se ne acquista una grande quantità e le si vuole preparare in un secondo tempo.
Ecco come fare per avere sempre a disposizione vongole già spurgate, pronte ad essere utilizzate in cucina.
Come congelare le vongole fresche
- Le vongole vanno innanzitutto sciacquate sotto abbondante acqua corrente fredda.
- Controllarle una per una scartando quelle aperte o col guscio rotto.
- Qualora dovessero essere sporche, si possono strofinare con una spugnetta per piatti o una paglietta, ma solitamente le vongole sono piuttosto pulite esternamente.
- Prendere una ciotola capiente colma di acqua fresca in cui avremo sciolto 6 cucchiaini di sale e 1 cucchiaino di farina e versarvi le vongole per farle spurgare.
- A questo punto le vongole vanno lasciate in ammollo per massimo 6 ore, durante le quali dovrebbero aver spurgato tutta la sabbia, scolate e sciacquate sotto acqua corrente fredda.
- Ora sono pronte per essere congelate. Vanno riposte in uno o più sacchetti per congelare gli alimenti, sui quali bisogna ricordare di scrivere la data con un pennarello indelebile.
Le vongole fresche congelate si conservano in freezer fino a 20 giorni. Per scongelarle, basta passarle dal congelatore al frigorifero alcune ore prima di utilizzarle.
Ho congelato le vongole senza pulirle …le devo buttare?