Le vongole cotte si possono congelare?

0
5171
Risposta breve

Sì, le vongole cotte si possono congelare. Per prima cosa bisogna farle spurgare, anche fino a 6 ore se necessario, sciacquarle accuratamente e poi farle aprire in un pentolino sul fuoco. Si conservano in freezer in un contenitore chiuso insieme al loro liquido di cottura fino a 3 mesi.

- Pubblicità -

Le vongole cotte si possono congelare?

Le vongole sono molluschi bivalvi amatissimi sulle nostre tavole in tutte le stagioni. Congelarle è una valida soluzione quando se ne acquista una grande quantità. Ecco come fare per avere sempre a disposizione le vongole già spurgate e già cotte, pronte ad essere utilizzate in cucina.

Come congelare le vongole cotte

  1. Prima di congelare le vongole bisogna innanzitutto farle spurgare dalla sabbia.
    Lavarle accuratamente sotto acqua corrente fredda, e poi metterle in una ciotola capiente con acqua fredda salata (un cucchiaio per un litro d’acqua) per un paio d’ore fino ad un massimo di 6 ore. Se è estate, mettere la ciotola in frigorifero, nella parte meno fredda.
  2. Controllare le vongole una ad una, scartando quelle aperte o rotte.
  3. Una volta selezionate, mettere le vongole con qualche cucchiaio d’acqua in un pentolino sul fuoco.
  4. Coprire il pentolino e lasciare che le vongole si aprano da sole.
  5. Scolare le vongole e filtrare il loro liquido a parte con un colino a maglie molto fini.
  6. Estrarre le vongole di loro gusci e metterle in un contenitore di plastica o vetro.
  7. A questo punto unire il liquido filtrato delle vongole, evitando però di aggiungerlo tutto, perché sul fondo potrebbe essersi depositata altra sabbia.
  8. Chiudere il contenitore col suo coperchio, ricordandosi di annotare con un pennarello indelebile la data, e riporlo nel congelatore.

In congelatore le vongole cotte si conservano così per circa 3 mesi. Alcune ore prima di utilizzarle, passarle dal freezer al frigorifero per farle scongelare lentamente.
Una volta scongelate, vanno consumate entro 24 ore e non possono essere ricongelate.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti