Indice
Sì, le vongole cotte si possono congelare. Per prima cosa bisogna farle spurgare, anche fino a 6 ore se necessario, sciacquarle accuratamente e poi farle aprire in un pentolino sul fuoco. Si conservano in freezer in un contenitore chiuso insieme al loro liquido di cottura fino a 3 mesi.
Le vongole cotte si possono congelare?
Le vongole sono molluschi bivalvi amatissimi sulle nostre tavole in tutte le stagioni. Congelarle è una valida soluzione quando se ne acquista una grande quantità. Ecco come fare per avere sempre a disposizione le vongole già spurgate e già cotte, pronte ad essere utilizzate in cucina.
Come congelare le vongole cotte
- Prima di congelare le vongole bisogna innanzitutto farle spurgare dalla sabbia.
Lavarle accuratamente sotto acqua corrente fredda, e poi metterle in una ciotola capiente con acqua fredda salata (un cucchiaio per un litro d’acqua) per un paio d’ore fino ad un massimo di 6 ore. Se è estate, mettere la ciotola in frigorifero, nella parte meno fredda. - Controllare le vongole una ad una, scartando quelle aperte o rotte.
- Una volta selezionate, mettere le vongole con qualche cucchiaio d’acqua in un pentolino sul fuoco.
- Coprire il pentolino e lasciare che le vongole si aprano da sole.
- Scolare le vongole e filtrare il loro liquido a parte con un colino a maglie molto fini.
- Estrarre le vongole di loro gusci e metterle in un contenitore di plastica o vetro.
- A questo punto unire il liquido filtrato delle vongole, evitando però di aggiungerlo tutto, perché sul fondo potrebbe essersi depositata altra sabbia.
- Chiudere il contenitore col suo coperchio, ricordandosi di annotare con un pennarello indelebile la data, e riporlo nel congelatore.
In congelatore le vongole cotte si conservano così per circa 3 mesi. Alcune ore prima di utilizzarle, passarle dal freezer al frigorifero per farle scongelare lentamente.
Una volta scongelate, vanno consumate entro 24 ore e non possono essere ricongelate.