Come scongelare la carne macinata velocemente

0
192
Risposta breve

La carne macinata può essere scongelata passandola dal freezer al frigorifero per alcune ore. Questo metodo, sebbene sia il più sicuro, non è però il più rapido. Si può scongelare la carne macinata velocemente mettendola, sigillata dentro ad un sacchetto per alimenti, in un recipiente colmo d’acqua fredda, oppure nel microonde utilizzando la funzione defrost.

Come scongelare la carne macinata velocemente

Per avere la carne macinata sempre a disposizione e non dover uscire per acquistarla, la soluzione è farne scorte da conservare nel freezer.
Chiaramente, scongelare la carne nel modo corretto è indispensabile per evitare contaminazioni batteriche.
Innanzitutto, mai scongelare un alimento a temperatura ambiente, poiché c’è il rischio che i batteri prolifichino e che il cibo si guasti, e mai ricongelare un alimento scongelato. In quel caso va consumato immediatamente o nel giro di pochi giorni, a seconda del metodo di scongelamento utilizzato.

- Pubblicità -

Il modo più sicuro per scongelare gli alimenti è quello di passarli dal congelatore al frigorifero per alcune ore, in modo da esser certi di mantenere inalterate tutte le caratteristiche organolettiche dell’alimento. Questo metodo scongiura le contaminazioni batteriche e assicura uno scongelamento graduale. Per scongelare la carne macinata (che deve essere riposta dentro sacchetti per alimenti per evitare che i suoi liquidi gocciolino durante lo scongelamento) possono occorrere dalle 12 alle 24 ore. Così scongelata, la carne macinata si conserva in frigorifero per al massimo 2 giorni.

Un metodo più rapido per scongelare la carne macinata è quello di metterla dentro ad un sacchetto per alimenti, sigillarlo e immergerlo in un recipiente colmo di acqua fredda o a temperatura ambiente. E’ importante che l’acqua non sia calda per evitare la proliferazione batterica.
L’acqua va cambiata ogni 30 minuti. Per scongelare 1 kg di carne macinata occorre circa 1 ora. A scongelamento ultimato la carne deve essere cucinata immediatamente.

Se il tempo a disposizione è davvero pochissimo, il metodo più rapido per scongelare la carne macinata è sicuramente col microonde. Basta utilizzare la funzione defrost e controllare la carne ogni 60 secondi per evitare che inizi a cuocersi. Deve poi essere cucinata immediatamente.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti