Come conservare il polpo cotto

0
79
Risposta breve

Il polpo cotto può essere conservato, riposto dentro sacchetti per alimenti o contenitori a chiusura ermetica, per 2 giorni in frigorifero e fino a 3 mesi nel congelatore.

- Pubblicità -

Come conservare il polpo

Il polpo è un mollusco apprezzatissimo in cucina, adatto ad essere cucinato in molti modi: bollito, arrosto, fritto, servito con le patate lesse, alla Luciana o in insalata con sedano, olive e altri molluschi.
Appena acquistato fresco dal nostro pescivendolo di fiducia deve essere per prima cosa pulito sotto l’acqua corrente e poi riposto in frigorifero, dove si conserva per 24 ore, o in freezer, all’interno di sacchetti per congelare o contenitori a chiusura ermetica.

In pescheria possiamo acquistare non solo il polpo fresco, ma anche quello congelato. Se conservato alle giuste condizioni, non perde nulla delle sue proprietà organolettiche.
Una volta acquistato, deve essere immediatamente conservato in freezer all’interno di sacchetti per congelare o meglio ancora sottovuoto (con un’etichetta che riporti la data di congelamento), in modo che non perda i suoi liquidi. Il polpo fresco congelato si conserva in freezer per 3 mesi.
Al momento di utilizzarlo, lasciarlo scongelare gradualmente passandolo dal congelatore al frigorifero per alcune ore. Una volta scongelato non può più essere ricongelato e deve essere conservato in frigorifero e cucinato entro 1 giorno.

Come conservare il polpo cotto

Il polpo può essere congelato anche dopo la cottura. Il modo più utilizzato per cuocerlo è immergerlo in acqua bollente, verificandone la cottura con una forchetta: se è morbido e i rebbi penetrano, è pronto. Bastano circa 40 minuti per chilo di polpo.
A cottura ultimata, lasciarlo intiepidire e tagliarlo a pezzi.
Che sia lessato, arrostito, preparato in insalata, il polpo cotto si conserva, riposto dentro sacchetti per alimenti o contenitori a chiusura ermetica, per 2 giorni in frigorifero e fino a 3 mesi nel congelatore.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti