Come conservare il formaggio grana

0
2050
Risposta breve

Il formaggio grana va conservato nella zona meno fredda del frigo, che ha una temperatura tra 4° e 8°C. E’ consigliabile avvolgerlo in un telo di cotone umido oppure nella pellicola trasparente, perché non si asciughi.
Il formaggio grana può essere congelato, ma già grattugiato o tagliato a tocchetti e chiuso in un sacchetto per alimenti. Lo scongelamento modifica la consistenza del formaggio, per cui è consigliabile utilizzarlo in cottura o per condire i piatti, non in purezza come snack.

- Pubblicità -

La conservazione in frigorifero

La conservazione degli alimenti nel frigorifero permette di rallentare i processi di deterioramento degli alimenti e blocca la proliferazione dei microrganismi nocivi per la salute.

La zona più fredda del frigo, a circa 2°C, è quella in cui si conservano carne e pesce fresco.
I cassetti si mantengono in genere fra 6° e 10°C, e qui si ripongono frutta e verdura.
La zona meno fredda è quella dello sportello e vi si conservano bibite, burro, salse e altri prodotti che necessitano solo di una leggera refrigerazione.
La parte centrale del frigorifero, a 4° o 5°C, è invece indicata per uova e latticini.
La parte ideale per i formaggi stagionati come il grana è nella zona meno fredda del frigo, che ha una temperatura tra 4° e 8°C.

Come conservare il formaggio grana

Il Grana Padano va conservato avvolto in un telo di cotone umido oppure nella pellicola trasparente perché non si asciughi.
Il contenitore più adatto in cui conservare il Grana Padano in frigorifero è quello di vetro con una chiusura di tipo ermetico.
Un pezzo di Grana Padano confezionato sottovuoto si conserva in frigorifero fino alle date riportate sulla confezione.

Per gustare al meglio il Grana Padano, è sufficiente tirarlo fuori dal frigorifero un’ora prima e lasciarlo “respirare”.
E’ consigliabile grattugiarlo o ridurlo in scaglie solo al momento di servirlo, per evitare che si asciughi. Grattugiato, si conserva in frigo per 2-3 giorni.
Se si dovesse notare sulla superficie un po’ di muffa, è possibile grattarla via con un coltello.
Volendo congelare il formaggio grana, bisogna mettere in conto che dopo lo scongelamento la sua consistenza potrebbe variare; è consigliabile quindi congelarlo già grattugiato o tagliato a pezzetti e utilizzarlo in cottura o per condire i piatti, non in purezza come snack. Si conserva in freezer fino a 6 mesi.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti