Indice
Gli asparagi congelati si conservano in freezer fino a 5 mesi. Possono essere congelati ancora crudi: vanno puliti, privati della parte bianca del gambo e riposti in sacchetti adatti; possono anche essere leggermente sbollentati per 3 minuti, poi asciugati e conservati in sacchetti adatti al freezer.
Gli asparagi
Gli asparagi sono ortaggi primaverili succulenti e gustosi, ricchi di proprietà benefiche. Le varietà più note sono quella bianca, verde, violetta e quella selvatica.
Oltre ad essere molto saporito e versatile, l’asparago ha proprietà diuretiche, antinfiammatorie, antiossidanti, depurative e combatte l’astenia. Gli asparagi sono in gran parti composti da acqua, non contengono grassi, e forniscono anche un certo quantitativo di carboidrati, proteine e fibre.
Conservare gli asparagi è un modo per averli sempre a disposizione e non dover rinunciare a gustarli anche durante le stagioni in cui non sono reperibili, in risotti, frittate, vellutate e contorni.
Come congelare gli asparagi
Per mantenere al meglio il loro sapore ed averli a disposizione all’occorrenza, gli asparagi si possono congelare. Si conservano in freezer fino a 5 mesi.
Possono essere congelati sia crudi, sia dopo averli prima sbollentati leggermente.
Congelare gli asparagi crudi: per prima cosa è necessario lavarli con cura sotto l’acqua corrente per rimuovere tutta la terra; si deve eliminare la parte bianca del gambo, la più dura; vanno quindi asciugati bene, eventualmente ridotti in pezzi più piccoli, e riposti in freezer dentro ai sacchetti per congelare gli alimenti.
Congelare gli asparagi cotti: lessare leggermente gli asparagi immergendoli in acqua per circa 3 minuti prima di scolarli. Dopo averli lessati, gli asparagi vanno subito messi dentro una ciotola colma di acqua gelata e cubetti di ghiaccio: lo shock termico ne blocca la cottura, mantenendoli sodi. Vanno poi asciugati e riposti in freezer dentro a sacchetti per congelare gli alimenti, in mazzetti porzionati o già tagliati a pezzetti.
Per scongelare gli asparagi, basta toglierli dal congelatore e spostarli per qualche ora in frigorifero; possono pure essere utilizzati direttamente in cottura ancora congelati, ad esempio nei risotti.
Conservare gli asparagi
Quando si vogliono consumare gli asparagi in giornata, è sufficiente lasciarli all’interno di una ciotola colma di acqua fresca; l’importante è non toccare troppo le punte, che sono molto delicate.
Gli asparagi mantengono la loro freschezza in frigorifero se consumati preferibilmente entro 5 giorni; basta avere cura di avvolgere il fondo dei gambi in un panno umido: questo aiuterà a mantenerli morbidi e saporiti. Il contenitore ideale per conservare gli asparagi in frigorifero è un recipiente a chiusura ermetica in plastica o in vetro.