Carne congelata scaduta

2
7517
Risposta breve

Sì, la carne scaduta congelata si può mangiare se conservata correttamente, regolandosi con la data di congelamento preventivamente apposta con un pennarello sulla confezione. Il congelamento, infatti, allunga di molto i tempi di scadenza apposti sulla confezione, che fanno invece riferimento alla conservazione in frigorifero.

- Pubblicità -

Come congelare la carne

Spesso capita di acquistare grandi quantità di carne da congelare e utilizzare all’occorrenza. Con le giuste precauzioni, congelare è il metodo migliore per conservare a lungo gli alimenti e preservarli dal deperimento e dalle contaminazioni batteriche.
L’importante è seguire alcune regole fondamentali:

  • congelare la carne appena acquistata e non in prossimità della scadenza;
  • riporla all’interno di appositi sacchetti per congelare;
  • annotare sulla confezione o sul sacchetto con un pennarello indelebile la data di congelamento;
  • scongelare la carne spostandola dal freezer al frigorifero per alcune ore, evitando lo scongelamento a temperatura ambiente. In alternativa, la si può scongelare nel microonde, utilizzando la funzione defrost.
  • una volta scongelata, non congelare nuovamente la carne;
  • prima di consumarla è sempre bene osservarla: se la carne non ha un buon odore o il colore vira sul verdastro, vuol dire che non è più buona e bisogna buttarla via.

Carne congelata scaduta

La carne che si acquista al supermercato riporta una data di scadenza che fa riferimento alla conservazione in frigorifero a circa 4°C. Quando la carne viene congelata, questa data di scadenza si annulla, e i tempi si allungano anche di molto.
La carne scaduta si può quindi mangiare?
Sì, la carne scaduta congelata si può mangiare se conservata correttamente, regolandosi con la data di congelamento preventivamente apposta con un pennarello sulla confezione.
Considerato che sulla durata della carne fresca incidono non solo il metodo di conservazione, ma anche il taglio e il tipo di carne, vediamo quanto durano in freezer i principali tipi di carne:

  • Pollo, manzo e vitello in fettine: 6-10 mesi.
  • Maiale (costolette, braciole): 4 mesi.
  • Agnello: 6 mesi.
  • Selvaggina (coniglio, cinghiale ecc.): 6-10 mesi.
  • Salsiccia e carne macinata: 2-3 mesi.
Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Meno recenti
Più recenti I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Francesco Comune
Dicembre 14, 2021 7:20 am

Ottimi consigli che seguirò puntualmente. Grazie!