Quanto olio extravergine al giorno

0
1080
Risposta breve

La quantità giornaliera consigliata di olio extravergine è di circa 40 grammi al giorno, che corrispondono a circa 3 cucchiai, da inserirsi all’interno di un regime alimentare equilibrato e uno stile di vita non sedentario.

- Pubblicità -

L’olio extravergine di oliva

L’olio extravergine d’oliva è il condimento che sta alla base della dieta mediterranea e il più utilizzato sulle nostre tavole.
Come tutti i grassi alimentari insaturi, andrebbe preferibilmente utilizzato a crudo per condire i piatti, poiché tende al alterarsi col calore. Nonostante ciò, l’olio extravergine ha un elevato punto di fumo e non è dannoso se utilizzato in cottura.
Le sue proprietà sono molteplici:

  • grazie ai polifenoli, alla vitamina E e al tocoferolo, è antiossidante e contrasta l’invecchiamento cellulare;
  • è ricco di acido oleico, un valido aiuto contro le malattie cardiovascolari;
  • riduce la pressione arteriosa;
  • ha effetto disintossicante e fa bene al fegato;
  • riduce la secrezione degli acidi gastrici;
  • alza i livelli del colesterolo “buono” (HDL) e diminuisce quelli del colesterolo “cattivo” (LDL) nel sangue, riducendo il rischio di infarti e ictus. Non bisogna chiaramente eccedere, o si andrebbe incontro all’effetto contrario.

Quanto olio extravergine al giorno

Il quantitativo di grassi che si possono assumere giornalmente varia in base a stile di vita, età, patologie, ed è quindi molto variabile.
In linea di massima, la quantità dei grassi dovrebbe essere di circa un terzo rispetto al totale energetico.
Quanto olio extravergine al giorno? In generale, senza tener conto delle differenze individuali, si consigliano circa 40 grammi al giorno. Questa quantità corrisponde a circa 3 cucchiai, da inserirsi all’interno di un regime alimentare equilibrato e uno stile di vita non sedentario.

 

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti