Indice
I mirtilli si conservano in frigorifero fino a 5 giorni nelle zone meno fredde, ovvero il ripiano inferiore e quello centrale. Basta non lavarli fino al momento di consumarli, o potrebbero ammuffire.
Quanto durano i mirtilli in frigo
Come forse tutti sappiamo, mirtilli fanno bene alla vista, hanno proprietà antiossidanti, astringenti, diuretiche, disinfettanti e ipoglicemizzanti. Ma la loro proprietà più conosciuta è quella di far bene alla salute dei capillari e al microcircolo.
Le bacche possono essere consumate fresche ma anche nei dolci o nelle marmellate, o sotto forma di integratori, succo, decotto o tintura madre.
Se abbiamo acquistato o raccolto dei mirtilli e non intendiamo consumarli subito, bisogna conservarli in frigorifero. Ma quanto durano i mirtilli in frigo?
Per prima cosa, è importante non lavare i mirtilli fino al momento di consumarli, o in frigorifero potrebbero impregnarsi d’acqua ed ammuffire.
I mirtilli, come tutti i frutti di bosco, si conservano nelle zone meno fredde del frigorifero, cioè il ripiano inferiore o centrale. Meglio evitare lo scomparto delle verdure, troppo poco ventilato, per non rischiare che si formi la muffa.
Seguendo queste poche accortezze, i mirtilli si conservano in frigorifero fino a 5 giorni.
Quanto durano i mirtilli nel congelatore
Un’ottima alternativa al frigorifero, quando si dispone di una grande quantità di mirtilli che non riusciremmo a consumare in pochi giorni, è il congelatore.
Prima di tutto bisogna congelare le bacche ben separate fra loro disponendole su una teglia foderata con carta da forno o un vassoio. In questo modo non si attaccheranno fra loro formando un blocco unico. Bastano un paio d’ore perché si congelino.
A questo punto i mirtilli possono essere tirati fuori dal freezer e trasferiti in un sacchetto per congelare aiutandosi con un cucchiaio.
In congelatore, i mirtilli si conservano fino ad un anno mantenendo bene tutte le proprietà e la consistenza originaria.
Al momento di consumarli, basta farli scongelare lentamente passandoli dal freezer al frigorifero, oppure utilizzarli ancora congelati se si deve preparare un dolce da forno.