Quante banane al giorno

2
7232
Risposta breve

Il numero di banane che si possono consumare ogni giorno dipende dallo stile di vita. Chi conduce uno stile di vita sedentario dovrebbe consumare una o due banane al giorno, mentre chi fa attività sportiva può mangiare tre o quattro banane al giorno fra un pasto e l’altro per fare il pieno di energia e di sali minerali.

- Pubblicità -

Quante banane al giorno

La banana è un frutto ricco di acqua, fibre, sali minerali (potassio, calcio, ferro e fosforo), vitamine (soprattutto A, C e vitamine del gruppo B) e in piccole percentuali proteine e carboidrati. Ma non è certamente ipocalorico: 100 grammi contengono, infatti, circa 90 kcal.
Inoltre, contenendo molto potassio (e quindi l’isotopo radioattivo potassio-40), la banana è un alimento particolarmente radioattivo.
Per questo motivo, nonostante sia importante arricchire la dieta con frutta e verdura, il numero di banane che si possono consumare ogni giorno dipende dallo stile di vita che si conduce.

Chi conduce uno stile di vita sedentario, infatti, dovrebbe consumare una o due banane al giorno. Meglio se a metà mattinata oppure nel pomeriggio come spuntino spezza-fame.
Per chi fa attività sportiva, invece, mangiare tre o quattro banane al giorno fra un pasto e l’altro è un ottimo modo per fare il pieno di energia, nonché di sali minerali.

10 benefici di mangiare tre banane al giorno

  1. Le banane abbassano la pressione sanguigna e proteggono il sistema cardiovascolare riducendo la formazione di coaguli di sangue.
  2. L’alta concentrazione di potassio contrasta i crampi muscolari, assestando la pressione sanguigna soprattutto agli arti inferiori.
  3. Il potassio contrasta, inoltre, il deterioramento della massa ossea e la ritenzione idrica come conseguenze di una dieta ad elevato contenuto di sale.
  4. La vitamina B6 favorisce il corretto funzionamento del sistema immunitario, del cuore e del cervello.
  5. Le banane hanno un effetto ricostituente grazie al potassio che, coadiuvato dall’azione del triptofano (l’amminoacido che produce la serotonina), allevia gli stati d’ansia, regola l’umore e migliora la qualità del sonno.
  6. Il ferro contenuto nelle banane aiuta a combattere l’anemia.
  7. Il potassio e il basso contenuto di sodio delle banane allontanano il rischio di ipertensione e infarto.
  8. I fitosteroli contenuti nelle banane contrastano l’assorbimento del colesterolo e ne favoriscono l’eliminazione.
  9. Uno studio ha dimostrato che la delfinidina (un antiossidante) contenuta nella banana protegge dallo svilupparsi di cellule tumorali.
  10. Tre banane al giorno, grazie al contenuto di fibre, pectina (espelle metalli pesanti e tossine dall’organismo) e stimolando la produzione di batteri “buoni” per l’intestino, aiutano il sistema digestivo e proteggono le mucose dello stomaco dall’effetto corrosivo dei succhi gastrici.
Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Meno recenti
Più recenti I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
trackback

[…] Quante banane al giorno […]

trackback

[…] quantità di banane che si possono consumare ogni giorno dipende, inoltre, dallo stile di vita che si conduce. Per chi […]