Perché la cicoria è amara?

1
2363
Risposta breve

La cicoria è amara per la presenza di alcaloidi, composti organici contenenti azoto e dal sapore amaro.

- Pubblicità -

Perché la cicoria è amara?

La cicoria è una pianta erbacea perenne che cresce su sentieri e terreni incolti, ma viene pure coltivata. Ne esistono molte varietà in natura, ma le più conosciute e vendute nei mercati sono quella selvatica e la catalogna.
La cicoria contiene molta acqua, fibre, vitamine (soprattutto A, C e vitamine del gruppo B), sali minerali (soprattutto ferro, calcio, fosforo e potassio).

Il suo tipico sapore amarognolo, più o meno marcato a seconda della varietà di cicoria, si deve alla presenza di alcaloidi. Gli alcaloidi sono composti organici (per lo più di origine vegetale) contenenti azoto e di sapore amaro.

Come eliminare l’amaro dalla cicoria

Non tutti amano il sapore amarognolo della cicoria, e non mancano i trucchi per mitigarlo e poterla inserire in ogni dieta.

Col bicarbonato

Dopo aver lavato e tagliato la cicoria, immergerla in una pentola colma d’acqua in cui avremo aggiunto un cucchiaino di bicarbonato. Quando sarà cotta, scolarla e consumarla come preferiamo.

Con le patate

Mettere a lessare una grossa patata con la buccia e, dopo circa 20 minuti, aggiungere la cicoria precedentemente pulita e tagliata. La cicoria cuoce in 10 minuti circa, la patata necessita di circa mezz’ora in totale. Potremo così scolarle insieme.

Con limone o aceto

Un altro metodo consiste nell’aggiungere all’acqua di cottura della cicoria un paio di fettine di limone o un cucchiaio d’aceto. Poi scolarla e strizzarla e aggiungerla alle nostre ricette, o condirla semplicemente con olio e limone.

Abbinandola a verdure più dolci

Il gusto amarognolo della cicoria si abbina perfettamente ad altre verdure più dolci come patate, zucca, carote e legumi. In questo modo otterremo piatti dai sapori ben bilanciati.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest

1 Commento
Meno recenti
Più recenti I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
trackback

[…] Perché la cicoria è amara? […]