Mangiare solo banane fa dimagrire?

0
797
Risposta breve

Mangiare solo banane, sebbene porti ad un inevitabile dimagrimento, non apporta all’organismo i giusti nutrienti di cui ha bisogno. Meglio variare la frutta scelta per integrare la nostra alimentazione, preferendo sempre la frutta di stagione e, in ogni caso, limitandosi a due porzioni di banana al giorno.

- Pubblicità -

La dieta della banana

La banana è un frutto molto calorico: 100 grammi contengono circa 90 kcal.
E’ ricca di acqua, fibre, sali minerali (potassio, calcio, ferro e fosforo), vitamine (soprattutto A, C e vitamine del gruppo B), proteine e carboidrati.
Sul web spopola da qualche anno la “dieta della banana”: questa dieta consiste nel mangiare solo banane a volontà, bere molta acqua e poco più. Chi l’ha provata sostiene di aver visto diminuire i grassi localizzati soprattutto sulla zona addominale.
Ma mangiare solo banane, sebbene porti ad un inevitabile dimagrimento, non apporta all’organismo i giusti nutrienti di cui ha bisogno.

Mangiare solo banane fa dimagrire?

Pur essendo piuttosto caloriche, le banane da sole non possono sostituire una dieta bilanciata. La conseguenza, oltre a scompensi nutrizionali, sarebbe quella di riprendere immediatamente i chili persi una volta abbandonata la dieta.

Secondo i nutrizionisti, oltre a fornire alte dosi di potassio e fibre (utili per una corretta attività intestinale), la banana è ricca di zuccheri semplici più di altri tipi di frutta.
Mangiare solo banane non sarebbe inoltre consigliabile perché l’organismo non riceverebbe tutte le vitamine e sali minerali di cui necessita.
Molto meglio variare la frutta scelta per integrare la nostra alimentazione, preferendo sempre la frutta di stagione e, in ogni caso, limitandosi a due porzioni di banana al giorno o secondo consiglio del nutrizionista.

La quantità di banane che si possono consumare ogni giorno dipende, inoltre, dallo stile di vita che si conduce.
Per chi ha uno stile di vita sedentario, andrà bene consumare una o due banane al giorno, meglio se a metà mattinata oppure nel pomeriggio come spuntino spezza-fame e per allontanare la voglia di dolce.
Per chi fa attività sportiva, invece, tre o quattro banane al giorno aiutano a fare il pieno di energia e di sali minerali.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti