Le banane fanno ingrassare?

0
372
Risposta breve

No, le banane non fanno ingrassare. Basta inserirle in un regime dietetico equilibrato e non eccedere con le quantità. Il numero di banane che si possono consumare ogni giorno dipende infatti dallo stile di vita: una o massimo due per chi conduce uno stile di vita sedentario, tre o quattro per chi pratica molta attività sportiva.

Le banane fanno ingrassare?

Quando si inizia a seguire una dieta a regime ipocalorico, generalmente le banane vengono bandite o ne viene limitato il consumo.
Questo perché, rispetto ad altri tipi di frutta, la banana contiene più calorie.
Una banana del peso medio di 150 grammi, in effetti, fornisce circa 110 kcal , ovvero 90 kcal ogni 100 grammi, molte più di quante ne forniscano 100 grammi di fragole (circa 35 kcal).
Hanno, inoltre, un alto indice glicemico, ma per contrastare la voglia di dolce basta abbinarle a frutta secca come nocciole, mandorle o noci.

- Pubblicità -

Le calorie che forniscono le banane provengono principalmente dai carboidrati, che forniscono energia subito fruibile e sono facilmente assimilabili. Per questo sono un frutto molto amato da chi pratica attività sportiva.
Inoltre contengono:

  • vitamina B6, che riduce il senso di fatica;
  • potassio, che evita i crampi muscolari e regola la pressione sanguigna;
  • manganese, utile per le ossa e per contrastare l’invecchiamento cellulare;
  • selenio, che rinforza il sistema immunitario.

Quindi le banane fanno ingrassare?
No, privarsi delle banane non è necessario per tenere sotto controllo il peso.
Basta non eccedere con le quantità: il numero di banane che si possono consumare ogni giorno dipende infatti dallo stile di vita.
Chi conduce uno stile di vita sedentario, dovrebbe consumare una o due banane al giorno. Meglio se a metà mattinata oppure nel pomeriggio come spuntino spezza-fame per non arrivare troppo affamati a tavola.
Chi pratica molta attività sportiva, invece, può mangiare anche tre o quattro banane al giorno per fare il pieno di energia e di sali minerali.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti