Il gelato fa dimagrire?

0
799

Come tutti gli alimenti, il gelato non fa né ingrassare né dimagrire: dipende dalla frequenza con cui viene consumato, dagli ingredienti e dagli additivi e a quali altri alimenti calorici viene abbinato.

- Pubblicità -

Il gelato fa dimagrire?

Il gelato è un alimento amato da tutti, consumato ormai in tutte le stagioni e completo dal punto di vista nutrizionale.
Prodotto con latte o panna, uova, zucchero, frutta o creme, contiene grassi di qualità, proteine ad alto valore biologico, zuccheri a rapido assorbimento, vitamine (come A e B2) e sali minerali (come calcio e fosforo), e può sostituire un pasto completo. Non deve naturalmente diventare un’abitudine.

Mediamente, 100 grammi di gelato (circa una coppetta o due palline) contengono 200-300 kcal. Meglio optare per un gelato alla crema, più calorico, come sostituzione di uno dei pasti principali, e scegliere un gelato alla frutta o un ghiacciolo da consumare come spuntino o merenda.

Come tutti gli alimenti, il gelato non fa né ingrassare né dimagrire: dipende dalla frequenza con cui si consuma, gli ingredienti e gli additivi e a quali altri alimenti calorici si abbina.
La “dieta del gelato” si può seguire per una sola settimana ed eventualmente ripetere a settimane alternate nel periodo di maggior caldo. Può aiutare a perdere un paio di chili senza rinunciare allo sfizio più amato della stagione.

La dieta del gelato

Cos’è la “dieta del gelato”? Si tratta di un regime alimentare da circa 1100 kcal giornaliere da seguire per non più di una settimana. Naturalmente, non è consigliata nel caso di eventuali patologie per le quali è vietato il consumo di zuccheri, come il diabete.
In cosa consiste? Si sostituisce uno dei pasti principali della giornata con un gelato – va bene anche confezionato – e gli altri pasti devono essere principalmente verdura e frutta fresca e pochi carboidrati. Ovviamente, non bisogna aumentare le dosi di gelato o aggiungere altri snack e dolci al regime alimentare.
Questa dieta può essere seguita per al massimo una settimana, e dovrebbe farci perdere 2 kg senza grossi sacrifici.

Sono Ottavia Bellia, fondatrice di questo blog e appassionata di cucina. Sono qui per condividere la mia esperienza nelle tecniche di conservazione degli alimenti e i miei consigli per una perfetta riuscita dei vostri piatti.
0 0 voti
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti